Skip to content

Strategie di internazionalizzazione di una PMI. Il caso Bawer SpA.

L’internazionalizzazione della Piccola e Media impresa (PMI) è un processo articolato in più fasi, che parte dallo studio delle potenzialità intrinseche all’impresa e prosegue con la ricerca degli strumenti d’ausilio, fino alla definizione del percorso strategico più idoneo al profilo strutturale.
Il presente lavoro di ricerca si propone di individuare le fasi di avvio di tale processo per poi definire le tecniche maggiormente utilizzate dalle imprese di piccole e medie dimensioni, utili all’inserimento nel contesto internazionale ed al consolidamento della propria presenza.
Il primo capitolo si dedica all’analisi del profilo strutturale di una PMI, così come definito dalla normativa comunitaria ed in base al modello organizzativo adottato, analizza le motivazioni che spingono all’internazionalizzazione, gli strumenti di intervento predisposti dalle istituzioni, sia pubbliche che private, e le strategie di entrata che la ridotta dimensione consente di attivare.
Il secondo capitolo incentra lo studio sugli aspetti tipici del mercato estero, come quello valutario e della definizione dei termini contrattuali, relativamente ad un impresa che si è già affacciata al mercato estero ed ha creato le prime occasioni di contatto con i partner internazionali e gli stakeholder. Si considerano, infine, le possibili strategie di insediamento produttivo all’estero per un’impresa che intende sfruttare il proprio potenziale di crescita ed acquisire quote maggiori di mercato.
Il terzo capitolo analizza il percorso evolutivo della BAWER S.p.A., PMI del mezzogiorno che è riuscita nel giro di un decennio, tra ambizioni e difficoltà, ad ottenere un successo non indifferente su scala globale, superando la crisi che ha investito l’economia mondiale negli ultimi anni ed affermandosi in diversi settori di mercato con la vendita di prodotti che utilizzano l’acciaio come materia prima.
Entrare in un mercato internazionale è talvolta necessario per poter sopravvivere alla concorrenza aggressiva tipica dell’attuale economia globale. Per un’impresa diviene dunque indispensabile attuare mirate politiche strategiche di investimento che consentano di creare un valore aggiunto e di mettersi al riparo dalle fluttuazioni del mercato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 CAPITOLO 1 Le PMI verso il mercato globale 1.1 PMI e spinte all’internazionalizzazione Negli ultimi anni lo scenario economico mondiale è mutato rapidamente. Con l’avvento della globalizzazione la concorrenza si è fatta più spietata, tanto da spingere le singole imprese a compiere il passo obbligato verso l’internazionalizzazione degli investimenti. “In passato, gli imprenditori si sono chiesti se potevano permettersi di espandersi all'estero; ora, gli imprenditori dovrebbero porsi la domanda inversa: posso permettermi di non espandermi all'estero?” 1 . A ragione della scelta di espansione internazionale intervengono due tipi di motivazioni 2 : • reattive, ossia di spinta alla ricerca di condizioni di mercato più favorevoli, particolarmente in situazioni di saturazione del mercato d’origine; • proattive, ossia motivazioni che inducono le imprese a ricercare attivamente le opportunità di sviluppo che un mercato presenta. 1 F. Tenger, "PMI: espansione all'estero?" (2008), www.kmu.admin.ch (Portale PMI della Segreteria di Stato dell’economia SECO - Confederazione Svizzera). 2 G. Aiello, “L’internazionalizzazione delle imprese del dettaglio” (Franco Angeli, 2006), pag. 66.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internazionale
marketing
concorrenza
pmi
differenziazione
internazionalizzazione
mercato globale
reti di imprese
strategie
stakeholder
diversificazione
piccola e media impresa
valute
csr
marketing internazionale
leadership di costo
micro piccola media impresa
gestione valutaria
strategie di entrata
canale diretto
canale concertato
canale indiretto
bawer
mercato estero

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi