Skip to content

Strategia e marketing nel mondo del calcio, gli sviluppi nel nuovo millennio

L’elaborato ha l’obiettivo di analizzare la strategia di marketing delle varie imprese sportive soffermandosi soprattutto su quelle calcistiche.
Tutti coloro che sono preposti alla gestione delle imprese sportive devono mettere in campo, oltre a una grande passione, anche una solida conoscenza e abilità nell’utilizzo delle tecniche di marketing e comunicazione, due discipline che trovano nel mondo dello sport uno straordinario e innovativo campo di applicazione.
Soffermandosi sugli esordi del marketing sportivo si analizzerà il caso Adidas, esempio di come esso ha contribuito al cambiamento del fenomeno marketing a livello mondiale. Nell’ultimo decennio molti sono stati i cambiamenti, dall’assoluta padronanza delle televisioni sullo spettacolo vero e proprio a mission aziendali poco inclini ai veri valori sportivi. L’approccio è mutato ed un segno inconfutabile deriva dalle nuove frontiere quali il Naming Rights e le sponsorizzazioni strategiche con magnati e sceicchi sempre più disposti a subentrare in un settore che da anni ha un livello di concorrenza altissimo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
  5   1. Origine del marketing sportivo 1.1 La nascita dello sport moderno Lo sport management, inteso come gestione del fenomeno sportivo attraverso gli strumenti propri delle discipline di economia, marketing e comunicazione, trova le sue origini nella genesi dello sport moderno. “La trasformazione dello sport da fenomeno popolare e di intrattenimento a industria e attività economica pone in essere una serie di considerazioni sui significati che ricopre all’interno della società” (Prunesti, 2008, pag. 17). Le prove storiche finora raccolte testimoniano come alcune attività fisiche, che esistevano ai tempi dei Maya e dei Sumeri, venivano praticate in occasione di riti religiosi allo scopo di propiziarsi gli astri o gli dei, mentre altre attività che venivano chiamate “sportive” avvenivano negli ambienti paramilitari e aristocratici. Il gioco tuttavia non era appannaggio esclusivo delle elite sociali. Già nell’antichità anche la gente comune praticava giochi e attività fisiche che spesso catalizzavano l’attenzione e lo stupore della gente , attratta dalle prestazioni fisiche e dalla destrezza dei primissimi campioni sportivi. I giochi popolari costituivano un fattore profondamente aggregante per la popolazione, che trovava in queste pratiche una valida parentesi alle fatiche del lavoro, tanti da dedicarvisi con grande passione . E’ poi nella Grecia classica che nasce l’agon che è l’impulso alla ricerca della supremazia personale che andava legittimata dal riconoscimento della vittoria in una gara pubblica termine dal quale deriva la moderna concezione del termine agonismo, filosofia che è alla base delle competizioni sportive moderne. Nei giochi dell’antichità e del Medioevo la caratteristica più violenta dello scontro fisico era molto presente e ne caratterizzava spesso le modalità di espressione. Durante il secolo dei Lumi molti pensatori individuarono nel gioco un fattore potenziale di civilizzazione e di educazione. Venne suggerito un percorso pedagogico nel quale l’attività fisica doveva diventare integrazione di un più vasto disegno, con l’obiettivo dello sviluppo armonico dei sentimenti individuali e collettivi. Tra la fine del Settecento e inizio Ottocento l’interesse della cultura intorno alle pratiche fisiche porta alla nascita del movimento ginnastico nell’Europa continentale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Lorenzon
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Raffaella Tabacco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi