Sport & Management: Il ruolo dei new media e social network nel comportamento della domanda
Il presente lavoro di tesi ha avuto come scopo quello di analizzare le peculiarità del marketing sportivo, in particolar modo applicate allo sport più seguito e che attira maggiori investimenti in Italia, cioè il calcio, e di osservare come le sue strategie abbiano subito delle profonde modificazioni a causa della diffusione dei social network e di quello che è stato chiamato il web 2.0, attraverso l’analisi di un case study sulla squadra calcistica italiana F.C. Internazionale Milano. Dal momento che lo sport attuale si è configurato come “un’industria del tempo libero”, cioè caratterizzata da circuiti di produzione che, anche se di natura immateriale, puntano all’aumento dei ricavi, le squadre e gli atleti di tutte le discipline devono necessariamente servirsi di tecniche di marketing costantemente aggiornate affinché risultino competitivi.
Il lavoro si articola in tre capitoli. Dopo avere illustrato, nell’introduzione, il quadro legislativo europeo e italiano in merito alle società sportive, nonché una panoramica dei numeri e delle cifre dello sport in Italia, il primo capitolo parte dal concetto di marketing sportivo e lo declina nelle sue possibili forme, con un’attenzione particolare alle tecniche impiegate sui social media e in generale nel web 2.0.
Passando dal generale al particolare, il secondo capitolo è incentrato sullo sport del calcio. Quest’ultimo è uno sport in cui gli investimenti necessari sono particolarmente onerosi e possono essere sostenuti solo in presenza di politiche di marketing ben strutturate e congegnate, che stiano costantemente al passo con i tempi; per questo nel capitolo sono riportate tre interviste a esperti del settore (Ernesto Paolillo, Riccardo Trevisani e Alessandro Cavasinni) che spiegano le necessità del marketing di oggi di fare i conti con le strategie del web 2.0. Infine, il terzo capitolo articola la propria riflessione su un case study riguardante la gloriosa squadra calcistica F.C Internazionale Milano, per analizzare la sua presenza sul web e sui social: da questo punto di vista, viene mostrato come la squadra abbia raccolto la sfida di questo nuovo modello di rete, offrendo ai propri tifosi e utenti-clienti un ampio numero di luoghi di dibattito, dialogo e interazione, che la rendono una delle squadre più competitive nel panorama nazionale e internazionale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Gianluca Contrino |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2015-16 |
Università: | Università Carlo Cattaneo - LIUC |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze economico-aziendali |
Relatore: | Andrea Farinet |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 114 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi