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Social Media Marketing: caratteri, tendenze ed esperienze d'impresa

Non esiste, probabilmente, argomento più attuale del Web di seconda generazione (c.d. Web 2.0) e delle risorse e degli strumenti che lo caratterizzano, i Social Media. In tempi particolarmente recenti questi ultimi hanno, nelle varie categorie di cui si compongono (ad es. i blog), "invaso" la nostra quotidianità fino a diventare parte integrante della nostra routine, avvalendosi delle nuove tecnologie per rispondere al crescente bisogno di socializzazione. Tutto ciò ha avuto notevoli ripercussioni sui tradizionali assunti di Marketing, che sembrano essersi evoluti nella direzione delle Information and Communication Technologies e soprattutto del Web 2.0 e dei Social Media (spesso ridotti alla categoria dei Social Network, come Facebook). Obiettivo del presente elaborato è, dunque, dopo aver osservato i cambiamenti sopracitati, quello di approfondire le caratteristiche della nuova branca della disciplina, il Social Media Marketing, per poi affrontare, nella parte empirica, tre iniziative di brand engagement (tramite Social Media) di successo considerate dalla letteratura dei casi pionieristici.

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2 Premessa Oggetto del presente elaborato è il Social Media Marketing e, ad un livello precedente, le caratteristiche e le potenzialità dei Social Media a disposizione delle aziende. I Social Media (o Media sociali) sono infatti un insieme di tecnologie, servizi e applicazioni web-based che rendono possibile, in modo intuitivo ed economico, la comunicazione interattiva, la collaborazione, la creazione e la condivisione di contenuti nonché la formazione di comunità virtuali. Le ragioni di interesse che hanno indotto il candidato ad approfondire questa recente branca della materia (quale è il Social Media Marketing) sono da ricercare proprio nel fatto che l’affermazione degli strumenti e delle risorse che più caratterizzano l’attuale fase del World Wide Web, ovvero gli stessi Social Media, portano a compimento un processo di democratizzazione della Rete e, al tempo stesso, di empowerment del consumatore internauta, il quale non è più soltanto mero fruitore dei contenuti forniti dall’azienda ma genera egli stesso contenuti (user-generated content) e partecipa al processo di co-costruzione del brand e di valore economico. Per questo motivo quando si parla di Social Media Marketing ci si riferisce al tentativo, posto in essere dall’azienda, di ottenere visibilità (in termini di traffico web) attraverso l’uso dei Media sociali per rispondere ai nuovi bisogni di socializzazione e di condivisione e ai rinnovati comportamenti di acquisto manifestati dalla domanda. Diverso dal Social Media Marketing ma, secondo il candidato, altrettanto interessante, è il Social Commerce, il quale prevede anch’esso la valorizzazione degli strumenti del Web di seconda generazione ma, a differenza del primo, con il fine esplicito di sfruttare tali innovative piattaforme per sostenere l’andamento delle vendite. Nel primo capitolo si affronta il ruolo delle ICT (Information and Communication Technologies) e della Rete e, in particolare, come quest’ultima abbia influenzato i tradizionali assunti di Marketing, il concetto di mercato e le dinamiche della concorrenza. Si propone inoltre un approfondimento sulla misurazione delle performance di Marketing online e sul rapporto fra gli utenti e il mondo del Web. Il secondo capitolo si focalizza invece sulla nozione di Web 2.0 e sugli strumenti che lo caratterizzano maggiormente, ovvero i Social media; vengono quindi illustrati i concetti di Social Media Marketing e Social Commerce. Nel medesimo capitolo viene proposto un approfondimento sul Mobile Marketing e sulla relazione che lo lega ai Social media. Nel terzo capitolo, infine, quale parte empirica dell’elaborato, vengono analizzate tre iniziative che sono state in grado di creare brand engagement tramite Twitter e che, per tale motivo, sono considerate dalla letteratura dei casi pionieristici.

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Informazioni tesi

  Autore: Vasco Loreti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Andrea Runfola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

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