Skip to content

Sistemi Informativi e Reporting:il caso del Knowledge Management nella Piaggio & Co.

L’elemento di continuità in ogni analisi rivolta al contesto economico, sociale o tecnologico in cui operano oggi le aziende è sicuramente la rilevazione di una intensa crescita della competizione e della complessità dell’ambiente stesso. I mutamenti avvengono a ritmi serrati e la complessità delle relazioni tra le singole variabili è sempre maggiore. In un simile contesto, caratterizzato da elevati rischi ma anche da grandi opportunità, per molte aziende la flessibilità gestionale e la rapidità delle risposte aziendali alle mutevoli condizioni ambientali diventano variabili sempre più critiche.
La variabile tecnologica gioca un ruolo decisivo poiché da un lato contribuisce alla crescente turbolenza (ed anzi ne è la principale causa), e dall’altro fa nascere, quasi, l’illusione di poter fare ogni cosa e di poter risolvere, con il suo uso, ogni problema. Anche se tale ipotesi sembra essere, in parte, “tecnicamente” possibile il problema è verificare se l’introduzione dell’ultimo “ritrovato tecnologico” in un‘organizzazione complessa (com’è l’azienda), e quindi di tutti i problemi che da ciò scaturiscono, permette a tale potenzialità di esprimersi pienamente.
Il presente lavoro tenta di analizzare l’impatto della tecnologia nelle aziende in particolare si analizza il ruolo svolto rispetto ai diversi livelli del sistema di reporting aziendale.
I primi due capitoli possono essere considerati una sorta di introduzione nella quale sono stati chiariti alcuni concetti fondamentali senza i quali nessuna analisi relativa ai sistemi informativi avrebbe senso. Tale analisi ha messo in evidenza il ruolo centrale dell’informazione in ogni attività manageriale poiché oggi l’elemento veramente critico è proprio quello di riuscire a capire “cosa sta accadendo” e dunque “cosa bisogna fare”. Nel terzo e quarto capitolo si individuano le principali informazioni che il management cerca come supporto della propria complessa attività. L’analisi è stata condotta distinguendo le informazioni a supporto dell’area “operativa” rispetto a quelle che sono utilizzate per l’orientamento strategico. Rispetto a tale dimensione è stato analizzato il ruolo della Balanced Scorecard il cui principio ispiratore è il monitoraggio di tutti gli elementi che contribuiscono ad alimentare la catena della performance.
Gli ultimi due capitoli sono incentrati intorno all’elemento centrale del lavoro: la diffusione della conoscenza nelle azienda. Infatti, nel quinto si illustrano i sistemi basati sulla conoscenza soprattutto il Knowledge Based Decisonal Support System di cui si è tentato di illustrarne gli elementi critici nell’inserimento in azienda e nella fase di progettazione.
L’ultimo capitolo è stato dedicato alla presentazione del caso “Piaggio & C,” azienda storica italiana leader in Europa nel settore del trasporto leggero su due ruote, la quale da circa tre anni ha investito in un progetto Knowledge. Nello studio di questo caso sono emersi alcuni aspetti interessanti e non adeguatamente approfonditi dalla teoria aziendale.
Da tali elementi si è partiti per verificare se questi fossero peculiari della Piaggio o se tracciavano una realtà diffusa nelle aziende italiane.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione L’elemento di continuità in ogni analisi rivolta al contesto economico, sociale o tecnologico in cui operano oggi le aziende è sicuramente la rilevazione di una intensa crescita della competizione e della complessità dell’ambiente stesso. I mutamenti avvengono a ritmi serrati e la complessità delle relazioni tra le singole variabili è sempre maggiore. In un simile contesto, caratterizzato da elevati rischi ma anche da grandi opportunità, per molte aziende la flessibilità gestionale e la rapidità delle risposte aziendali alle mutevoli condizioni ambientali diventano variabili sempre più critiche. La variabile tecnologica gioca un ruolo decisivo poiché da un lato contribuisce alla crescente turbolenza (ed anzi ne è la principale causa), e dall’altro fa nascere, quasi, l’illusione di poter fare ogni cosa e di poter risolvere, con il suo uso, ogni problema. Anche se tale ipotesi sembra essere, in parte, “tecnicamente” possibile il problema è verificare se l’introduzione dell’ultimo “ritrovato tecnologico” in un‘organizzazione complessa (com’è l’azienda), e quindi di tutti i problemi che da ciò scaturiscono, permette a tale potenzialità di esprimersi pienamente. Il presente lavoro tenta di analizzare l’impatto della tecnologia nelle aziende in particolare si analizza il ruolo svolto rispetto ai diversi livelli del sistema di reporting aziendale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Trotti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Commercio Internaz. e dei Mercati Valutari
  Relatore: Daniela Mancini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 304

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi