Skip to content

Nuovi mercati finanziari e valutazione delle start-up

La globalizzazione finanziaria ha determinato la crescita della concorrenza tra i diversi mercati finanziari. La risposta all’aumento della pressione competitiva è avvenuta in tre modi:
- si sono adeguate le regole ed i sistemi di contrattazione dei mercati esistenti, per meglio rispondere alle esigenze degli investitori
- si è cercato di aumentare la dimensione dei mercati nazionali anche mediante progetti di alleanze, molti dei quali non conclusi
- si è allargata l’offerta del servizio di quotazione attraverso la creazione di nuovi mercati destinati a soddisfare le esigenze di finanziamento di realtà imprenditoriali ad alto tasso di sviluppo non in possesso dei requisiti conservativi normalmente richiesti dai mercati tradizionali.

La prima parte della tesi affronta la tematica dei nuovi mercati finanziari considerando l’aggettivo “nuovi” sia nell’accezione di mercati tradizionali rinnovati, sia in quella di “nuovi mercati” creati di recente per soddisfare le esigenze finanziarie di aziende innovative. Sono descritte, così, le più diffuse strutture di mercati finanziari e sono delineati i tratti del nuovo ambiente competitivo nel quale sono offerti i servizi di quotazione e negoziazione. In seguito sono svolte delle considerazioni sui costi e i vantaggi conseguenti la quotazione di una realtà aziendale medio-piccola e sono presentati i mercati più idonei ad ospitare i titoli di una PMI italiana innovativa.

La seconda parte della tesi, in considerazione della composizione dei listini dei “nuovi mercati”, offre, dapprima, un panoramica sulle caratteristiche del settore Internet, cui appartengono molte start-up recentemente quotate, ed, in seguito, affronta il tema della valutazione delle realtà aziendali in fase di start-up; sono poste in evidenza le difficoltà peculiari del processo valutativo di tali aziende e si presenta, in appendice, un caso di valutazione aziendale applicando il metodo dei flussi di cassa scontati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione La globalizzazione finanziaria ha determinato la crescita della concorrenza tra i diversi mercati finanziari. La risposta all�aumento della pressione competitiva � avvenuta in tre modi: • si sono adeguate le regole ed i sistemi di contrattazione dei mercati esistenti, per meglio rispondere alle esigenze degli investitori • si � cercato di aumentare la dimensione dei mercati nazionali anche mediante progetti di alleanze, molti dei quali non conclusi • si � allargata l�offerta del servizio di quotazione attraverso la creazione di nuovi mercati destinati a soddisfare le esigenze di finanziamento di realt� imprenditoriali ad alto tasso di sviluppo non in possesso dei requisiti conservativi normalmente richiesti dai mercati tradizionali. La prima parte della tesi affronta la tematica dei nuovi mercati finanziari considerando l�aggettivo �nuovi� sia nell�accezione di mercati tradizionali rinnovati, sia in quella di �nuovi mercati� creati di recente per soddisfare le esigenze finanziarie di aziende innovative. Sono descritte, cos�, le pi� diffuse strutture di mercati finanziari e sono delineati i tratti del nuovo ambiente competitivo nel quale sono offerti i servizi di quotazione e negoziazione. In seguito sono svolte delle considerazioni sui costi e i vantaggi conseguenti la quotazione di una realt� aziendale medio-piccola e sono presentati i mercati pi� idonei ad ospitare i titoli di una PMI italiana innovativa. La seconda parte della tesi, in considerazione della composizione dei listini dei �nuovi mercati�, offre, dapprima, un panoramica sulle caratteristiche del settore Internet, cui appartengono molte start-up recentemente quotate, ed, in seguito, affronta il tema della valutazione delle realt� aziendali in fase di start-

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

business plan
competizione tra mercati
mercati aggregati
mercati rinnovati
microstruttura di mercato
nuovi mercati europei
nuovo mercato
revenue model
vitaminic
valutazione d'azienda
quotazione in borsa
startup company

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi