Nuove strategie di Brand Management e marketing esperienziale. Il caso Tesla Inc.
Nel primo capitolo di questo elaborato ho cercato di analizzare quali siano gli strumenti più efficaci per il management in un’ottica di marketing esperienziale sottolineando quali siano i tratti salienti che lo distinguono dall’approccio del marketing tradizionale. Ho dunque, evidenziato le caratteristiche di entrambi, cercando di enfatizzarne le differenze. Ho cercato di focalizzarmi su quali siano i principali vettori sui quali i manager, oggigiorno, possano definire le proprie strategie di vendita, quali il punto vendita, l’assistenza pre e post vendita utilizzando un approccio al cliente di tipo sensoriale.
Nel secondo capitolo dell’elaborato ho focalizzato la mia attenzione sul tema dell’innovazione, partendo dalla definizione delle diverse tipologie della stessa, quali innovazione di prodotto, innovazione di processo, innovazione tecnologica e innovazione strategica, facendo inoltre, un breve focus sulle strategie di marketing Oceano Blu e Oceano Rosso teorizzate da Kim e Mauborgne (2005). Mi sono concentrato principalmente nell’analisi delle innovazioni nel campo dell’automotive, definendo i driver che hanno portato ad un cambiamento delle tendenze e dei bisogni dei consumatori in questo settore altamente competitivo.
Questa attenzione verso il mercato dell’automotive mi ha permesso di poter svolgere, nel terzo capitolo dell’elaborato, un’analisi dell’azienda Tesla Inc., cercando di capire ed argomentare le motivazioni che hanno portato l’azienda ad essere un leader mondiale nella produzione e commercializzazione di auto elettriche in tempi così rapidi. Al fine di comprenderne i vari motivi di successo, ho raccolto informazioni riguardo le innovazioni di processo e di prodotto messe in atto da Tesla Inc., che le hanno permesso, anche grazie alle idee e alla figura visionaria del CEO Elon Musk, di costruirsi un mercato dove la concorrenza era pressoché inesistente. Al fine di rendere la mia analisi il più completa e coerente possibile ho svolto delle ricerche di tipo qualitativo e quantitativo con l’obiettivo di raccogliere direttamente dal mercato e, in particolar modo da individui informati sul mondo Tesla Inc, dati ed informazioni riguardanti la percezione che si ha del brand. In questa direzione ho impostato le ricerche cercando di ottenere informazioni riguardo le sensazioni e le esperienze che Tesla riesce a fornire alle persone che entrano in contatto con i propri prodotti ed i propri punti vendita. Inoltre ho cercato di carpire informazioni riguardanti la percezione delle innovazioni messe in atto dall’azienda statunitense. Ho impostato la ricerca partendo da un focus group virtuale dal quale ho estrapolato i temi di maggior importanza da trattare nelle successive ricerche quantitativa e qualitativa. Queste ultime sono state sviluppate attraverso telefonate, rivolte direttamente a possessori di auto Tesla e, in seguito, alla redazione di un questionario web il quale ho somministrato ad individui possessori ed interessati al mondo Tesla. Da questo questionario, dal quale ho ricevuto circa 70 feedback, ho sviluppato grafici inseriti nel capitolo 3, con il fine di rendere di più immediata lettura l’esito della ricerca, il quale verrà esposto nelle conclusioni finali.
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Informazioni tesi
Autore: | Tommaso Marzorati |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Chiara Luisa Cantù |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 97 |
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FAQ
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