Skip to content

Nuove strategie di Brand Management e marketing esperienziale. Il caso Tesla Inc.

Nel primo capitolo di questo elaborato ho cercato di analizzare quali siano gli strumenti più efficaci per il management in un’ottica di marketing esperienziale sottolineando quali siano i tratti salienti che lo distinguono dall’approccio del marketing tradizionale. Ho dunque, evidenziato le caratteristiche di entrambi, cercando di enfatizzarne le differenze. Ho cercato di focalizzarmi su quali siano i principali vettori sui quali i manager, oggigiorno, possano definire le proprie strategie di vendita, quali il punto vendita, l’assistenza pre e post vendita utilizzando un approccio al cliente di tipo sensoriale.
Nel secondo capitolo dell’elaborato ho focalizzato la mia attenzione sul tema dell’innovazione, partendo dalla definizione delle diverse tipologie della stessa, quali innovazione di prodotto, innovazione di processo, innovazione tecnologica e innovazione strategica, facendo inoltre, un breve focus sulle strategie di marketing Oceano Blu e Oceano Rosso teorizzate da Kim e Mauborgne (2005). Mi sono concentrato principalmente nell’analisi delle innovazioni nel campo dell’automotive, definendo i driver che hanno portato ad un cambiamento delle tendenze e dei bisogni dei consumatori in questo settore altamente competitivo.
Questa attenzione verso il mercato dell’automotive mi ha permesso di poter svolgere, nel terzo capitolo dell’elaborato, un’analisi dell’azienda Tesla Inc., cercando di capire ed argomentare le motivazioni che hanno portato l’azienda ad essere un leader mondiale nella produzione e commercializzazione di auto elettriche in tempi così rapidi. Al fine di comprenderne i vari motivi di successo, ho raccolto informazioni riguardo le innovazioni di processo e di prodotto messe in atto da Tesla Inc., che le hanno permesso, anche grazie alle idee e alla figura visionaria del CEO Elon Musk, di costruirsi un mercato dove la concorrenza era pressoché inesistente. Al fine di rendere la mia analisi il più completa e coerente possibile ho svolto delle ricerche di tipo qualitativo e quantitativo con l’obiettivo di raccogliere direttamente dal mercato e, in particolar modo da individui informati sul mondo Tesla Inc, dati ed informazioni riguardanti la percezione che si ha del brand. In questa direzione ho impostato le ricerche cercando di ottenere informazioni riguardo le sensazioni e le esperienze che Tesla riesce a fornire alle persone che entrano in contatto con i propri prodotti ed i propri punti vendita. Inoltre ho cercato di carpire informazioni riguardanti la percezione delle innovazioni messe in atto dall’azienda statunitense. Ho impostato la ricerca partendo da un focus group virtuale dal quale ho estrapolato i temi di maggior importanza da trattare nelle successive ricerche quantitativa e qualitativa. Queste ultime sono state sviluppate attraverso telefonate, rivolte direttamente a possessori di auto Tesla e, in seguito, alla redazione di un questionario web il quale ho somministrato ad individui possessori ed interessati al mondo Tesla. Da questo questionario, dal quale ho ricevuto circa 70 feedback, ho sviluppato grafici inseriti nel capitolo 3, con il fine di rendere di più immediata lettura l’esito della ricerca, il quale verrà esposto nelle conclusioni finali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
34 2. L’innovazione 2.1. Il concetto di innovazione In un contesto economico dinamico come quello attuale, per garantire la sopravvivenza delle proprie aziende, gli imprenditori devono saper rimanere al passo con l’evoluzione dei mercati. Come farlo? Attraverso l’innovazione, la quale ha come fine ultimo il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza aziendale. Un articolo sulla celebre rivista The Economist (20 febbraio 1999) contiene il seguente estratto “l’innovazione è diventata la religione industriale della fine del XX Secolo. Le imprese la vedono come lo strumento chiave per aumentare profitti e quote di mercato […] cosa sia però l’innovazione è difficile dirlo ed ancora di più misurarlo”. Il primo passaggio per poter definire un’innovazione è delineare il confine esistente tra questa e l’invenzione. Quest’ultima rappresenta una nuova idea, un nuovo sviluppo scientifico o tecnologico che però, non è ancora stato realizzato tecnicamente; può nascere in modo casuale, anche se spesso è indotta da motivazioni economiche e competitive. L’innovazione invece è la trasformazione dell’invenzione in un nuovo prodotto (innovazione di prodotto) o in un nuovo processo produttivo (innovazione di processo); questi due tipi di innovazione hanno, in termini generali, effetti di sviluppo diversi: parliamo di incremento della produttività e di sostituzione di forza lavoro nel caso di innovazione di processo, mentre tratteremo la creazione di nuovi mercati e produzioni nel caso di innovazione di prodotto. Inoltre basandoci sempre su una classificazione relativa all’oggetto dell’innovazione potremo parlare dell’innovazione di marketing, che potrebbe essere considerata come una sottospecie dell’innovazione di processo, caratterizzata dall’implementazione di nuove politiche che prevedano delle modifiche sulle modalità di presentazione, commercializzazione e pubblicizzazione del prodotto. Per Freeman (1982) 32 l’innovazione comprende la progettazione (design), la realizzazione fisica (manufacturing) e la sua commercializzazione (marketing). Sempre secondo questa classificazione è possibile parlare anche di innovazione organizzativa consistente nello 32 Freeman, C.; Clark, J.; Soete, L., (1982). Unemployment and Technical Innovation: A Study of Long Waves and Economic Development. Greenwood Press.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Tommaso Marzorati
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Chiara Luisa Cantù
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi