Network marketing nel mondo 2.0. - I social media ed il caso Pm-International
La tesi in questione ha l'obiettivo di analizzare e studiare il possibile impatto che i social media, in particolare i social network, e le nuove tecnologie possono avere nelle attività di vendita diretta e quindi nel marketing multilivello.
La società odierna è sempre più fondata sui sistemi tecnologici e, quindi, le imprese che intendono sfruttare il potenziale di questi nuovi canali, devono investire in essi, affrontando vantaggi e svantaggi che ne derivano.
La vendita diretta rappresenta, oggi, un rilevante canale di distribuzione alternativo al tradizionale metodo di vendita, in particolar modo la più innovativa tipologia di vendita diretta risulta essere il marketing multilivello.
Nel primo capitolo del presente elaborato saranno oggetto di analisi le differenze tra la vendita diretta e la vendita tradizionale, le caratteristiche peculiari del marketing multilivello a livello funzionale ed in termini di mercato di riferimento, il sistema remunerativo e le differenze rispetto ai sistemi piramidali. In seguito lo studio si sposterà sulla diffusione a livello mondiale della forma di vendita in analisi, secondo i dati WFDSA, organizzazione rappresentante le aziende di vendita diretta. Infine verranno analizzati i punti di forza e i limiti del marketing multilivello, evidenziando le linee guida imposte dalla Federal Trade Commission, rafforzate, in Italia, dalla legge 173/2005 e dal Codice Etico dell’associazione AVEDISCO.
Nel secondo capitolo verrà analizzato il cambiamento del mondo odierno, come conseguenza dell’avvento del Web 2.0, il quale ha profondamente modificato il modo di concepire il marketing multilivello. In primo luogo verrà analizzato il cambiamento del processo d’acquisto del cliente, evidenziando il passaggio dal modello lineare al modello circolare. Lo studio poi passerà all’e-commerce, con un’analisi delle sue caratteristiche e delle definizioni attribuite a questa forma di vendita.
Il terzo capitolo analizzerà il tema dei social media fornendo una rappresentazione delle caratteristiche rilevanti, evidenziando le strategie con cui le aziende si approcciano a questi nuovi strumenti. Si parlerà del significato di Social Media Marketing, evidenziando le sue modalità di applicazione ed i suoi obiettivi, per poi spostarsi sui principali social network tra cui Facebook, Instagram ed altri. Verranno, infine, evidenziati gli elementi di connessione tra i social media e le imprese basate sulla vendita diretta, quali i metodi comunicativi e le strategie adottabili dall’azienda stessa e, in particolare, dal singolo distributore.
Infine nell’ultimo capitolo, sarà analizzato il caso aziendale Pm-International, nella prima parte vi sarà una breve introduzione storica e valoriale seguita dallo studio dei suoi elementi di successo quali prodotti innovativi, piano marketing ed approccio ai social media. L’analisi sarà supportata da un questionario sottoposto ad un campione di 570 distributori dell’azienda Pm-International Italia. Lo scopo sarà quello di mettere in luce l’esistenza di una relazione tra la presenza dell’azienda e dei suoi distributori nei social network ed i risultati in termini di vendite e reclutamento. Per poi concludere con le considerazioni finali riguardo l’argomento di studio.
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Informazioni tesi
Autore: | Giulia Romanelli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Emanuela Prandelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 72 |
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