Modelli di regressione lineare per l'analisi del premio rc auto
Il seguente elaborato, si pone l'obiettivo di identificare quali sono le variabili in grado di spiegare le variabilità del premio RCA ossia, la prestazione dovuta dal contraente alla compagnia assicuratrice per assicurare la propria auto. Relativamente ad un modesto campione vengono analizzate varie caratteristiche. Alcune di esse sono relative al contraente come l'età, l'anzianità della patente, il sesso, gli incidenti provocati ed il luogo di residenza. Altre concentrano l'attenzione sul mezzo assicurato come l'età del veicolo e la sua potenza.Infine, vi sono anche variabili relative alle caratteristiche del contratto assicurativo posto in essere come l'anno di stipulazione ed il massimale pattuito. Tutte queste variabili sono analizzate al fine di studiarne l'eventuale relazione con il prezzo pagato. In particolare, lo scopo è quantificarne la relazione per capire in che modo tali variabili influiscono nello stabilire il premio assicurativo .Tali analisi quindi porteranno all'individuazione di più modelli che ci permettono di spiegare quali siano le variabili più importanti e in che modo esse condizionano il prezzo pagato.
Il modello statistico utilizzato per esplicitare la relazione funzionale tra il premio e le varie caratteristiche è il modello di regressione lineare multiplo. Modello statistico atto a formalizzare e studiare la dipendenza lineare in media di una variabile Y,
nel nostro caso il premio pagato, da p variabili. Sulla componente erratica del modello, che racchiude in sé le incertezze relative alla rappresentazione adottata ed eventuali shock non considerati vengono effettuate ipotesi classiche ossia, gli errori si annullano in media, la variabilità della componente erratica rimane immutata, nessun legame lineare tra errori di unità statistiche differenti, gli errori si distribuiscono Normalmente ma nella parte finale della tesi anche ipotesi meno usuali come la loro distribuzione SkewNormal
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alessio Giorgini |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia |
Relatore: | Lea Petrella |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 30 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi