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Migrant banking: una nuova frontiera per le banche italiane

L'obiettivo di questa tesi è presentare le caratteristiche principali, le problematiche e le opportunità offerte da una relazione duratura tra le banche italiane e la clientela immigrata con l'aggiunta di suggerimenti personali per favorire l'incontro tra le controparti.
Nel primo capitolo si tratterà un breve excursus storico sul fenomeno migratorio in Italia, le sue dimensioni attuali e le ricadute sull'economia nazionale, nonché alcune problematiche connesse (esclusione finanziaria in primis).
Nel secondo capitolo si analizzerà come l'approccio degli istituti di credito del nostro Paese sia mutato nel corso degli ultimi 20 anni, passando da una sostanziale indifferenza ad un rapporto ricercato da entrambe le controparti grazie ai crescenti livelli di "bancarizzazione" tra i migranti e ad una domanda elevata di prodotti e servizi bancari, assicurativi e finanziari ad hoc. Dopodiché si descriveranno i tre approcci adottati oggi dalle banche verso questo target di clientela sui generis e come queste possano abbattere i costi informativi e affrontare il crescente numero di competitor in questo segmento del mercato del credito in continua evoluzione.
Nel terzo e ultimo capitolo si parlerà delle caratteristiche e dell'evoluzione dell'islamic banking, evidenziando come da fenomeno di nicchia di alcune zone del mondo arabo sia divenuto col tempo una realtà sempre più globale e di come la finanza islamica potrà rappresentare un'evoluzione naturale del migrant banking in Italia per la clientela musulmana, immigrata e non, nei prossimi anni.

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1 INTRODUZIONE Perché parlare di migrant banking in Italia oggi? Al 01/01/2020, gli stranieri residenti in Italia erano 5.306.548 (pari all’8,8% della popolazione totale) e rappresentavano da soli il 10,5% dell’intera forza lavoro occupata, il 9% del prodotto interno lordo e il 9,4% della nostra imprenditoria. 1 Basterebbero questi dati, in continua crescita da trent’anni a questa parte, per convincerci che ormai l’immigrazione è una realtà consolidata nel nostro Paese e che assumerà sempre più un ruolo da protagonista influenzando non solo la società, ma anche l’economia e il mondo della finanza italiana. Solamente in tempi recenti le banche hanno iniziato a interessarsi al fenomeno, attratte dalla possibilità di incrementare le dimensioni della propria clientela e i propri introiti, soddisfacendo le esigenze finanziarie che caratterizzano questa popolazione: dal trasferimento di denaro all’estero al finanziamento di nuove attività imprenditoriali, dai servizi assicurativi ai prodotti di risparmio, fino all’erogazione (non ancora possibile in Italia) di prodotti finanziari conformi alla Shari’ah rivolti agli immigrati musulmani. L’obiettivo di questa tesi è presentare le caratteristiche principali, le problematiche e le opportunità offerte da una relazione duratura tra le banche italiane e i clienti immigrati con l’aggiunta di alcuni possibili suggerimenti per favorire l’incontro tra le due controparti. Nel primo capitolo si parlerà brevemente dell’evoluzione storica dell’immigrazione in Italia dalla seconda metà del Novecento ad oggi, per poi concentrarsi sulle dimensioni attuali del fenomeno e sulle sue ricadute sull’economia italiana, con un occhio rivolto alle caratteristiche delle principali comunità straniere (rumena, albanese, marocchina e cinese) che da sole rappresentano quasi la metà degli immigrati residenti. 2 Dopodiché si mostreranno le possibili conseguenze dell’esclusione finanziaria dei migranti, evidenziandone non solo i rischi per il singolo immigrato e per le banche, ma anche per l’intera società. Nel secondo capitolo si analizzerà il fenomeno con gli occhi delle banche italiane, osservando come il loro approccio con la popolazione immigrata sia mutato nel corso degli anni, passando da una sostanziale indifferenza (legata soprattutto alle poche informazioni 1 Istat, «Stranieri residenti al 1° gennaio», URL: http://dati.istat.it/Index.aspx?DataSetCode=DCIS_POPSTRRES1; Fondazione Leone Moressa, «Rapporto 2019 sull’economia dell’immigrazione. La cittadinanza globale della generazione “millennials”», 08/10/2019, URL: http://www.fondazioneleonemoressa.org/new/wp- content/uploads/2019/10/Slide-08.10.2019.pdf (accesso 01/08/2020). 2 Ibidem.

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Parole chiave

banche italiane
immigrazione
finanza etica
finanza islamica
migrant banking
inclusione finanziaria
imprenditoria straniera

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