Skip to content

Il ruolo della marca Selex

Tesi universitaria che tratta dell'evoluzione del settore della vendita al dettaglio in Italia, il significato GDO, la differenza tra grossista e dettagliante, il nuovo consumatore e le strategie di posizionamento utilizzate. Nella parte finale vi è un caso pratico che descrive come la marca e i prodotti Selex fronteggiano la concorrenza nella distribuzione al dettaglio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE La distribuzione al dettaglio in Italia sta prendendo una forma particolare, in quanto l’ostacolo creato dalla concorrenza di avere sul territorio molte imprese che operano nel settore della GDO, verte ad ottenere un settore maturo che fatica ad avere un aumento delle vendite, caratterizzato da un conseguente tasso di crescita vicino allo 0. Di conseguenza, le aziende italiane della grande distribuzione, grazie al contributo della globalizzazione, hanno dovuto creare nuove strategie che gli hanno consentito di differenziarsi sul mercato ponendo maggiore attenzione sulla propria marca, la quale in termini di quota di mercato a livello Europeo, si trova in basso alla classifica e ciò significa che la clientela sceglie i prodotti delle multinazionali o ad altri produttori noti agli italiani piuttosto che i beni a marchio di queste. Questo elaborato si propone di analizzare nello specifico il punto vendita nella quale lavoro ossia il Famila Superstore di Mortara, dove presenterò in due parti distinte, con contenuti e definizioni, in che modo la sua marca leader, ossia Selex, riesce ad essere percepita dalla clientela. In questa prospettiva, il primo capitolo illustrerà, in termini teorici, delle informazioni generali sul gruppo Selex, di come ha cominciato ad integrarsi sul territorio italiano, la modalità con la quale ha avuto successo e si è distribuito con la creazione di nuove linee di prodotti a marchio raggiungendo numeri importanti. Nei paragrafi successivi, invece, spiego quando è nata e come si è sviluppata la distribuzione moderna collocando il gruppo nelle varie definizioni esplicate, i principali attori nei diversi mercati, soffermandomi sul mercato dei beni di consumo, e di come la globalizzazione ha contribuito a cambiarli nel tempo. Negli ultimi capitoli invece mi concentrerò sulle strategie attuate dalle imprese per far fronte al settore maturo e del ruolo che assume la marca in questo contesto. Per quanto riguarda invece la parte pratica, ho raccolto dei dati all’interno del reparto Freschi del mio punto vendita con la collaborazione del mio collega, mettendo a confronto il marchio Selex con due sue linee differenti, con ulteriori marche note alla clientela.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Martina Cimaglia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi del Piemonte Orientale A.Avogadro
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Antonella Capriello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
strategia
gdo
consumatore
marca
vendita al dettaglio
prodotto
supermercato
tesi triennale
selex

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi