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Marketing emergente delle imprese multinazionali del settore IT


Il settore IT (acronimo per Information Technology) è uno dei settori dell’industria dell’alta tecnologia ( più comunemente noto come High-Tech o High-Technology). Le aziende operanti nel settore hanno un marketing particolare, sicuramente differente in alcuni punti da quello tradizionale, che merita di essere analizzato separatamente.
Il mercato turbolento in cui opera l’IT è la fonte delle principali differenze, delle continue e ininterrotte innovazioni, le aziende infatti necessitano di una struttura, e quindi di un marketing, estremamente flessibili. Le aziende in questione inoltre devono dialogare sia con il tradizionale marketing on demand sia con il supply marketing.
In questa tesi mi concentrerò sul marketing internazionale delle imprese con particolare attenzione verso quelle statunitensi, che operano nel area Business-to-Business (BtoB) del settore IT. Analizzerò la relazione tra il mercato straniero e quello europeo, con riferimenti più puntuali al mercato italiano, citando alcune associazioni di settore ed eventuali normative che ne facilitino o meno l’entrata nel nostro paese.
La prima parte deriva da una analisi della letteratura (prevalentemente americana) fin qui disponibile. La seconda parte della ricerca è prettamente empirica, basata sull’esperienza di praticantato da me svolta nel corso di tre mesi presso l’azienda Theoria SNC, Milano.
Nell’elaborato partirò dalla definizione di IT oggi e da come si è evoluto nella storia, passando poi ad analizzare più approfonditamente il marketing, la comunicazione e le strategie di queste aziende, sottolineandone le innumerevoli differenze rispetto ad aziende prettamente tradizionali . Le conclusioni evidenzieranno da un lato le criticità del settore IT dall’altro il valore aggiunto delle strategie di marketing adottate dalla aziende operanti in questa divisione.

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3 PREMESSA Il settore IT (acronimo per Information Technology) è uno dei settori dell’industria dell’alta tecnologia ( più comunemente noto come High-Tech o High-Technology). Le aziende operanti nel settore hanno un marketing particolare, sicuramente differente in alcuni punti da quello tradizionale, che merita di essere analizzato separatamente. Il mercato turbolento in cui opera l’IT è la fonte delle principali differenze, delle continue e ininterrotte innovazioni, le aziende infatti necessitano di una struttura, e quindi di un marketing, estremamente flessibili. Le aziende in questione inoltre devono dialogare sia con il tradizionale marketing on demand sia con il supply marketing. In questa tesi mi concentrerò sul marketing internazionale delle imprese con particolare attenzione verso quelle statunitensi, che operano nel area Business-to-Business (BtoB) del settore IT. Analizzerò la relazione tra il mercato straniero e quello europeo, con riferimenti più puntuali al mercato italiano, citando alcune associazioni di settore ed eventuali normative che ne facilitino o meno l’entrata nel nostro paese. La prima parte deriva da una analisi della letteratura (prevalentemente americana) fin qui disponibile. La seconda parte della ricerca è prettamente empirica, basata sull’esperienza di praticantato da me svolta nel corso di tre mesi presso l’azienda Theoria SNC, Milano. Nell’elaborato partirò dalla definizione di IT oggi e da come si è evoluto nella storia, passando poi ad analizzare più approfonditamente il marketing, la comunicazione e le strategie di queste aziende, sottolineandone le innumerevoli differenze rispetto ad aziende prettamente tradizionali . Le conclusioni evidenzieranno da un lato le criticità del settore IT dall’altro il valore aggiunto delle strategie di marketing adottate dalla aziende operanti in questa divisione.

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