Skip to content

Marketing emergente delle imprese multinazionali del settore IT


Il settore IT (acronimo per Information Technology) è uno dei settori dell’industria dell’alta tecnologia ( più comunemente noto come High-Tech o High-Technology). Le aziende operanti nel settore hanno un marketing particolare, sicuramente differente in alcuni punti da quello tradizionale, che merita di essere analizzato separatamente.
Il mercato turbolento in cui opera l’IT è la fonte delle principali differenze, delle continue e ininterrotte innovazioni, le aziende infatti necessitano di una struttura, e quindi di un marketing, estremamente flessibili. Le aziende in questione inoltre devono dialogare sia con il tradizionale marketing on demand sia con il supply marketing.
In questa tesi mi concentrerò sul marketing internazionale delle imprese con particolare attenzione verso quelle statunitensi, che operano nel area Business-to-Business (BtoB) del settore IT. Analizzerò la relazione tra il mercato straniero e quello europeo, con riferimenti più puntuali al mercato italiano, citando alcune associazioni di settore ed eventuali normative che ne facilitino o meno l’entrata nel nostro paese.
La prima parte deriva da una analisi della letteratura (prevalentemente americana) fin qui disponibile. La seconda parte della ricerca è prettamente empirica, basata sull’esperienza di praticantato da me svolta nel corso di tre mesi presso l’azienda Theoria SNC, Milano.
Nell’elaborato partirò dalla definizione di IT oggi e da come si è evoluto nella storia, passando poi ad analizzare più approfonditamente il marketing, la comunicazione e le strategie di queste aziende, sottolineandone le innumerevoli differenze rispetto ad aziende prettamente tradizionali . Le conclusioni evidenzieranno da un lato le criticità del settore IT dall’altro il valore aggiunto delle strategie di marketing adottate dalla aziende operanti in questa divisione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 PREMESSA Il settore IT (acronimo per Information Technology) è uno dei settori dell’industria dell’alta tecnologia ( più comunemente noto come High-Tech o High-Technology). Le aziende operanti nel settore hanno un marketing particolare, sicuramente differente in alcuni punti da quello tradizionale, che merita di essere analizzato separatamente. Il mercato turbolento in cui opera l’IT è la fonte delle principali differenze, delle continue e ininterrotte innovazioni, le aziende infatti necessitano di una struttura, e quindi di un marketing, estremamente flessibili. Le aziende in questione inoltre devono dialogare sia con il tradizionale marketing on demand sia con il supply marketing. In questa tesi mi concentrerò sul marketing internazionale delle imprese con particolare attenzione verso quelle statunitensi, che operano nel area Business-to-Business (BtoB) del settore IT. Analizzerò la relazione tra il mercato straniero e quello europeo, con riferimenti più puntuali al mercato italiano, citando alcune associazioni di settore ed eventuali normative che ne facilitino o meno l’entrata nel nostro paese. La prima parte deriva da una analisi della letteratura (prevalentemente americana) fin qui disponibile. La seconda parte della ricerca è prettamente empirica, basata sull’esperienza di praticantato da me svolta nel corso di tre mesi presso l’azienda Theoria SNC, Milano. Nell’elaborato partirò dalla definizione di IT oggi e da come si è evoluto nella storia, passando poi ad analizzare più approfonditamente il marketing, la comunicazione e le strategie di queste aziende, sottolineandone le innumerevoli differenze rispetto ad aziende prettamente tradizionali . Le conclusioni evidenzieranno da un lato le criticità del settore IT dall’altro il valore aggiunto delle strategie di marketing adottate dalla aziende operanti in questa divisione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Annachiara Bigatello
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Management per l'impresa
  Relatore: Edoardo Staiti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi