Skip to content

Made in Japan: storia e cultura

La presente tesi di laurea si prefigge il compito di analizzare le caratteristiche distintive dei prodotti made in Japan secondo un percorso strutturato in quattro capitoli: nei primi due si delinea lo sviluppo industriale e le fasi di accumulo di capitale che hanno caratterizzato il Giappone; il terzo capitolo analizza in chiave teorica ed empirica il cosidetto "made in effect"; il capitolo conclusivo introduce una panoramica del comparto manifatturiero nipponico ed spiega la dottrina nipponica della produttività.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE V INTRODUZIONE La presente tesi di Laurea si prefigge il compito di definire le caratteristiche storiche e culturali del concetto di made in Japan, approfondendone i tratti distintivi che ne hanno decretato il successo nel mondo, garantendo alle multinazionali del Sol levante una posizione di assoluta e duratura leadership in numerosi settori di riferimento. D’altronde, nell’attuale contesto economico la globalizzazione delle vendite spinge i consumatori a valutare con maggior attenzione la provenienza geografica dei propri acquisti, la cui importanza assume una valenza sempre più decisiva nell’orientarne le preferenze. A livello cognitivo i collegamenti tra l’immagine di un Paese ed i prodotti che fanno riferimento a tale Nazione se hanno significato positivo sono enfatizzati nelle scelte dei clienti, il che comporta fedeltà assoluta agli articoli caratterizzati da un definito made in, oppure sono rifiutati qualora le esperienze vissute e/o le informazioni raccolte dai medesimi acquirenti sullo Stato di provenienza dei beni analizzati siano negative. Nello specifico la trattazione dell’argomento si dipana su quattro capitoli, organizzati secondo logica sequenziale: il primo analizza lo sviluppo industriale del Giappone, onde fornire il background necessario per comprendere l’argomento trattato. Il secondo capitolo approfondisce il processo di costruzione della potenza economica giapponese tratteggiando la politica del capitalismo nipponico dall’epoca Meiji sino all’attualità. Il terzo capitolo illustra il funzionamento del made in effect a livello teorico ed empirico per spiegare l’influenza dell’immagine di Paese nel processo d’acquisto che coinvolge il consumatore, anche alla luce delle più recenti teorie emerse ne l vivace dibattito che coinvolge la letteratura specializzata. Il capitolo conclusivo esplora i caratteri distintivi del made in Japan, suddividendone la struttura in tre parti unite da un comune filo-conduttore, ossia la capacità dei prodotti nipponici di essersi imposti all’attenzione della domanda globale sino ad ottenere un successo planetario. Pertanto il primo paragrafo esamina la struttura dell’apparato manifatturiero e le sfide che il Giappone deve intraprendere nella

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alberto De Carli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Brescia
  Facoltà: Economia
  Corso: Corso di laurea magistrale in Management- curriculum in marketing
  Relatore: Carlo Marco Belfanti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 227

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi