Lo sviluppo dei prodotti cosmetici a base naturale: applicazioni nel comparto delle Beauty Farms.
Il presente elaborato ha l’obiettivo di analizzare il “fenomeno” delle applicazioni dei prodotti naturali alla Cosmesi e al Well-Being; la prospettiva seguita è quella del Marketing.
E’ sempre più facile imbattersi in articoli e servizi, più o meno specialistici, che fanno riferimento a temi quali quello della “Cosmesi naturale”, tra cui, in particolare, la “Vinoterapia”, così come impropriamente viene appellata. Non risulta altrettanto semplice, però, trovare testi specifici che affrontino l’argomento in termini teorici ed applicativi. Ciò non toglie che tale campo risulti sempre più oggetto di applicazione del Marketing, anche se, per sue caratteristiche intrinseche, si tratta di un Marketing che potrebbe essere definito “atipico” rispetto a quello “tradizionale” dei beni di largo consumo.
A fare da contesto (e con molta probabilità anche da concausa) allo sviluppo di tale “fenomeno” sono i cambiamenti nell’ambito della domanda del consumatore. La saturazione dei bisogni di base è andata quasi di pari passo con una forte crescita d’importanza dei bisogni a carattere psico-sociologico. Ecco perché, può essere opportuno che il presente testo prenda le mosse da una breve rassegna delle attuali esigenze dei consumatori, all’interno di un concetto più ampio di Psicologia di Marketing.
Tale trattazione non può eludere dal considerare la crescente attenzione rivolta al Prodotto Bio-Ecologico, anche se è di uso comune il termine “Prodotto Verde”. Ne deriva una responsabilità delle Imprese in termini di impiego di materie prime, imballaggi, tecniche di produzione e non solo, che devono risultare a basso impatto ambientale ed in grado di tutelare la salute del consumatore. Solo quando le aziende produttrici di cosmetici rispettano veramente tali canoni e impiegano materie prime biologiche si potrà parlare di cosmetico bio-ecologico. La scelta di tale tipo di produzione diventa parte integrante della Etica di base ed è solitamente fatta emergere dall’enucleazione della missione strategica dell’azienda.
Il panorama delle imprese che offrono cosmetici naturali risulta molto vario ed è indispensabile un’analisi generale del settore nel quale tale offerta si colloca.
Nel comparto dei cosmetici completamente naturali operano imprese che, per loro attività principale, appartengono a settori molto diversi tra loro: erboristerie, agriturismo (che offrono i propri cosmetici completamente naturali in aggiunta agli altri prodotti tipici e biologici), aziende del settore cosmetico, che hanno scelto di differenziarsi introducendo una linea cosmetica non soltanto additivata con componenti naturali, e Beauty Farms, aziende appartenenti al settore del benessere. La scelta è quella di porsi nell’ottica di queste ultime, al fine di individuare gli aspetti teorici ed applicativi del processo di sviluppo del prodotto cosmetico bio-ecologico e le politiche di Marketing di tali aziende.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Romina Pellegrini |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Aldo Burresi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 65 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Marketing dell’Agriturismo: analisi ed strumenti per la valorizzazione e promozione dell’agriturismo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi