Le risposte del marketing alle nuove sfide del mondo lirico - sinfonico
Il testo si suddivide in 5 capitoli. Il primo è una introduzione nel settore. Si inizia con le varie definizioni di marketing culturale. Quindi si descrive come esso sia entrato nelle organizzazioni culturali, senza non poche difficoltà. Quindi è la volta di individuare il settore di competenza: a dispetto dei molti che possano pensare che questo sia quello culturale, a mio modo l'ho inserito nel settore del tempo libero. Fatto questo si descrive il processo di accumulamento di conoscenza e un nuovo tipo di consumatore: il consumatore culturale. Quindi si conclude il capitolo con la segmentazione del mercato. Nel capitolo 2 si parla inizialmente della struttura del mercato, cioè dell'offerta e della domanda. L'offerta consiste nella descrizione della location e della sua gestione (dei biglietti e dei posti), dei contratti degli artisti, volontari e personale. Si parla anche della distinzione tra core product e augmented product. Descrivendo invece la domanda si parla dell'andamento statistico della vendita dei biglietti dei teatri negli ultimi 50 anni. Si distingue anche l'andamento della vendita dei biglietti nei differenti giorni della settimana e nei mesi dell'anno. Quindi si descrive la concorrenza. Alla fine del capitolo 2 si introducono 3 tipi di problemi, i quali saranno collegati ad i successivi 3 capitoli. Il primo consiste nella riduzione dei finanziamenti pubblici: grazie a questo problema si è fatta sempre più importante la raccolta di fondi (fund raising): il capitolo 3 tratta proprio di questo problema descrivendo l'andamento delle donazioni in Italia, il ciclo e la piramide del fund raising e gli strumenti del fund raising tra i quali gli eventi, il mailing, il telemarketing, il cause related marketing, il payroll giving, il match giving, Internet, ecc. Si conclude quindi il capitlo con il caso della Scala di Milano: un caso di eccellenza in Italia, svolto grazie ad una intervista con la responsabile del marketing e del fundraising. Quindi si passa al capitolo 4, dove si individuano alcune soluzioni al crollo degli abbonamenti degli ultimi anni: queste soluzioni ricercano una flessibilità che vada incontro alle esigenze della popolazione moderna. Si distingue quindi la rigidità e l'elasticità della domanda rispetto al prezzo individuando 2 tipo di pubblico. Si parla quindi dei beneifici che potrebbero avvalorare un abbonamento e si finisce il capitolo con 2 casi. Il primo derivante da un mio tirocinio presso la San Diego Symphony mentre il secondo riguardante la Philadelphia Philarmonic. Entrambi parlano di alcune forme di abbonamento. Infine l'ultimo capitolo affronta il problema dell'invecchiamento dell'audience. Si propone un approccio informale con essi, partendo dall'abbigliamento, fino ad arrivarare anche ai luoghi: la proposta in luoghi alternativi ha ottenuto ottimi risultati. Quindi si propone una maggiore partecipazione dell'utente anche attraverso la pagina web: le nuove generazioni non vogliono assistere passivamente alla proposte. Quindi si propongono due casi finali: il BBC proms il quale dimostra come possano essere attirati numerosi giovani attraverso informalità e bassi prezzi, mentre il caso di SecondLife e Youtube dimostrano nuovi modi alternativi per relazionarsi con il mercato.
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Informazioni tesi
Autore: | Matteo Conti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Management Internazionale |
Relatore: | Tiziano Bursi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 155 |
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