Skip to content

Le problematiche connesse allo start up di un'agenzia di viaggi

Introduzione

Realizzare un’idea non è certo facile, soprattutto quando si tratta di un’idea imprenditoriale nel settore del turismo, mondo tanto complesso quanto imprevedibile.
Studiare le problematiche e le difficoltà che incontra un giovane imprenditore nell’aprire un’agenzia di viaggi, e valutare l’opportunità di ricorrere a forme di assistenza e supporto, come quelle garantite dal franchising, rispetto a formule basate su una totale autonomia, è l’intento di questo lavoro, in vista di un possibile inserimento personale nel mercato dei viaggi.
L’agenzia di viaggi ha come scopo fondamentale la distribuzione del prodotto turistico; essa prenota e cura l’acquisto da parte del proprio cliente, sia che si tratti di un singolo servizio o di un pacchetto di servizi confezionato da un tour operator.
Agendo istituzionalmente come punto di incontro tra fornitori e consumatori, l’agenzia offre ai propri clienti un servizio di consulenza sulla destinazione, sulle attrattive, sui possibili itinerari, sulla qualità delle strutture ricettive e ristorative, sulla cultura locale, sui singoli aspetti sanitari, sugli adempimenti normativi per visitare Paesi stranieri.
Per fare ciò è fondamentale maturare un adeguato livello di conoscenza, del prodotto, degli operatori e del mercato, e risulta indispensabile anche una forte dose di passione per ricoprire il ruolo di consulente di viaggi nel migliore dei modi.
Lo sforzo cognitivo non va effettuato solo su materie economiche, (Economia e Gestione delle Imprese e Organizzazione Aziendale), ma anche su quelle legislative.
Per questa ragione, molte difficoltà si incontrano durante la fase di avvio di un’agenzia, annesse all’espletazione di adempimenti amministrativi che conducono l’aspirante imprenditore a interagire con diversi Enti. L’inesperienza iniziale e l’ ignoranza del mercato possono portare ad un investimento fallimentare.
Sono queste alcune delle motivazioni che inducono gli aspiranti agenti ad avvalersi di un network per l’avvio e l’inserimento nel mercato.
Il franchising si rivela in molti casi una valida soluzione per l’avvio positivo di un’idea imprenditoriale.
Il primo capitolo offre una panoramica generale sul mondo delle agenzie di viaggi e turismo, soffermandosi sugli aspetti legislativi e sulle possibili alternative di aggregazione. Aderire ad una rete, oggi, implica una condizione di maggiore sicurezza, una garanzia.
Nel secondo capitolo si analizzano i diversi passaggi, gli ostacoli e gli adempimenti da superare per realizzare il progetto: viene illustrato il business plan, la sua importante funzione per l’avvio di un’impresa; è chiarito l’iter burocratico e autorizzatorio necessario al rilascio dell’autorizzazione regionale per l’apertura di un’agenzia di viaggi; sono delineati la figura e il ruolo del direttore tecnico.
In ultimo, la testimonianza di un imprenditore fortemente motivato ma novizio nel settore viaggi può aiutare a comprendere tutte le problematiche, le difficoltà e gli ostacoli che si incontrano allo start up di un’agenzia di viaggi, e quali sono i reali benefici legati all’aggregazione in franchising. La collaborazione del sig. Raffaello Carannante è risultata preziosa perché analizzare un network, i suoi vantaggi e svantaggi, le sue potenzialità e i suoi punti deboli può risultare complesso se la ricerca teorica non viene affiancata da uno studio empirico che analizza in modo approfondito e reale i diversi aspetti del franchising.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I Introduzione Realizzare un’idea non è certo facile, soprattutto quando si tratta di un’idea imprenditoriale nel settore del turismo, mondo tanto complesso quanto imprevedibile. Studiare le problematiche e le difficoltà che incontra un giovane imprenditore nell’aprire un’agenzia di viaggi, e valutare l’opportunità di ricorrere a forme di assistenza e supporto, come quelle garantite dal franchising, rispetto a formule basate su una totale autonomia, è l’intento di questo lavoro, in vista di un possibile inserimento personale nel mercato dei viaggi. L’agenzia di viaggi ha come scopo fondamentale la distribuzione del prodotto turistico; essa prenota e cura l’acquisto da parte del proprio cliente, sia che si tratti di un singolo servizio o di un pacchetto di servizi confezionato da un tour operator. Agendo istituzionalmente come punto di incontro tra fornitori e consumatori, l’agenzia offre ai propri clienti un servizio di consulenza sulla destinazione, sulle attrattive, sui possibili itinerari, sulla qualità delle strutture ricettive e ristorative, sulla cultura locale, sui singoli aspetti sanitari, sugli adempimenti normativi per visitare Paesi stranieri. Per fare ciò è fondamentale maturare un adeguato livello di conoscenza, del prodotto, degli operatori e del mercato, e risulta indispensabile anche una forte dose di passione per ricoprire il ruolo di consulente di viaggi nel migliore dei modi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Montesano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del Turismo ad Indirizzo manageriale
  Relatore: Carla Rossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 89

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi