Le operazioni straordinarie nei processi di ricambio generazionale
Il concetto di family business è da sempre oggetto di studio e discussione nell’ambito delle teorie aziendalistiche, che hanno tentato di fornire una definizione unanimemente condivisa, capace di racchiudere in sé le diverse tipologie di imprese familiari esistenti. L’importanza del tema è particolarmente avvertita in Italia, dove il tessuto imprenditoriale si compone, per la maggior parte, di imprese familiari medio-piccole, punto di forza e, al tempo stesso, di debolezza della nostra economia. Il capitalismo familiare, infatti, da un lato rappresenta un modello di successo, dall’altro deve affrontare le sfide per la continuità nel mercato del terzo millennio.
Il passaggio generazionale può rappresentare, per le imprese familiari, un momento di rottura e di discontinuità con i modelli del passato. Infatti, circa il 50% delle imprese che sopravvive dopo la seconda generazione, e soltanto il 30% di queste arriva alla terza.
Uno dei problemi delle nostre imprese familiari risiede nella cultura dell’imprenditore-fondatore che, identificandosi nella sua impresa, mostra una certa riluttanza nel cedere la sua posizione. A ciò, si aggiunga l’atavico legame tra impresa familiare e banca rende le suddette aziende poco flessibili e aperte alle novità dei mercati.
Gli strumenti della finanza straordinaria possono essere la soluzione ad una cultura imprenditoriale che rischia di non far decollare l’economia, ormai ostaggio della recente crisi finanziaria globale. Le operazioni di leveraged financing, sfruttando la leva del debito, possono guidare le nostre imprese verso un più avanzato modello imprenditoriale, capace di affrontare la concorrenza internazionale. In particolare, le operazione di family buy-out e management buy-out/in, assistite dall’abilità finanziaria di investitori istituzionali in attività di private equity, riescono a garantire la continuità dell’impresa preservando i valori guida della famiglia e, allo stesso tempo, fanno emergere quel maggior valore in esse inespresso.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Anna Zasa |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Carmen Gallucci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 93 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La dimensione economico-finanziaria della crisi d’impresa: il caso Jolly Hotel
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi