Skip to content

Le multinazionali: Italia, una crescita necessaria

thoufhPO FHP
FHIUDFBSDOF

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Premessa Attualmente il termine utilizzato per descrivere il contesto competitivo è globalizzazione, questa espressione sta ad indicare la tendenza dell’economia ad assumere una dimensione sovranazionale, ovvero una quota crescente dell’attività economica mondiale ha luogo tra soggetti che vivono in paesi differenti. Ciò indica il processo di integrazione delle economia dei diversi paesi, ossia il fenomeno che riduce gli ostacoli alla libera circolazione di beni , servizi, capitali e persone. Quindi nell’attuale realtà ogni impresa deve confrontarsi con l’economia mondiale direttamente o indirettamente, “volendo o non volendo”. L’integrazione dei mercati accentua, così, la tensione concorrenziale nella maggioranza dei settori di attività economica. Tale ipercompetizione internazionale obbliga le imprese ad un profondo processo di ammodernamento strutturale e funzionale. In tale contesto le imprese, soprattutto quelle appartenenti ai settori più avanzati sono costrette ad aprirsi a livello internazionale per rimanere competitive. L’intensificarsi della competizione internazionale richiede alle imprese di raccogliere una sfida ulteriore, per difendere e rafforzare il proprio vantaggio competitivo, fare in modo che la propria presenza sui mercati esteri non abbia carattere sporadico e provvisorio, ma sia invece continua e duratura. L’impresa è cioè chiamata a divenire un insider nelle aree geografiche reputate attrattive. Ed essendo difficile diventare un insider per un interposta persona (intermediario commerciale) o agenzia specializzata è necessaria la costituzione di insediamenti produttivi in loco. Possiamo quindi affermare che nel trend economico formatosi nel mercato globale, internazionalizzare l'impresa non è un'opzione, ma è la scelta obbligata di chi vuole continuare a "fare impresa" da protagonista con un ottica che vada al di là del contingente. In tal modo il tema dell’internazionalizzazione produttiva, ovvero dell’ investimento diretto estero (IDE), è andato assumendo sempre maggiore rilevanza nelle strategie di sviluppo delle imprese, anche di piccole dimensioni. Le aziende, quindi, dovrebbero organizzare la produzione in modo da sfruttare l’aumento dell’integrazione commerciale e beneficiare dei vantaggi della globalizzazione. Il tipo d’impresa che meglio sembra adattarsi a tale ambiente è l’impresa multinazionale, capace di insediarsi in molti paesi, attraverso IDE mirati ed in grado di gestire le varie affiliate attraverso un mix di culture e tradizioni, che si intrecciano e si rafforzano a vicenda. Non tutti i paesi, non tutte le culture e non tutte le imprese hanno risposto allo stesso modo a tale fenomeno, ciò ha comportato un evoluzione del processo di globalizzazione spesso imprevedibile e a fasi alterne. Anche la capacità di analisi dei vari fenomeni si è evoluta e ad oggi possiamo disporre di dati statistici ampi e precisi, che comportano uno studio molto più attento e scrupoloso delle tendenze in corso registrate negli ultimi anni. Anche lo sviluppo tecnologico ha favorito, nei tempi moderni, l’evoluzione del fenomeno multinazionale, mettendo a disposizione una serie di strumenti nel campo della comunicazione e dell’informatica, che si rivelano oggi indispensabili all’internazionalizzazione delle imprese. In questo elaborato si propone, quindi, l’analisi storica dello sviluppo del fenomeno della “multinazionalizzazione” delle imprese nel corso degli anni, prestando particolare attenzione alle cause, alle tendenze e agli eventi che hanno determinato un aumento così “opprimente” dell’internazionalizzazione. Si avrà quindi un forte impegno nel 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ivan Ciao
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giuseppe Di taranto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 122

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi