Skip to content

Le imprese familiari internazionali: i casi Ferrero SpA e Camardo SpA

La mia tesi triennale tratta delle imprese familiari in generale, per poi far riferimento specifico a quelle italiane. Negli ultimi anni gli studi sulle imprese familiari si sono ampliati ed arricchiti, giungendo alla conclusione che quella delle imprese familiari non è una realtà transitoria; ci sono infatti diverse aziende che oggi, nonostante abbiano raggiunto dimensioni importanti, decidono di rimanere comunque legate alle sorti della famiglia fondatrice. Uno dei temi più ricorrenti oggi è il ricambio generazionale, che per questa tipologia di imprese può determinare un momento molto critico ed infatti gli studi circa le imprese familiari cercano di trovare un equilibrio tra l'organizzazione passata e quella futura, prevedendo delle tappe intermedie tra la gestione del fondatore e quella dei discendenti e/o manager esterni. In questo mio lavoro ho trattato due casi di imprese familiari operanti entrambe nel settore alimentare: la Ferrero Spa e la Camardo Spa. Sono entrambe presenti a livello internazionale ma allo stesso tempo con strutture molto diverse e questo è forse dovuto anche al fatto che la Ferrero Spa ha una produzione più diversificata rispetto alla Camardo Spa. Al momento della stesura della tesi (2014), sia la Camardo Spa che la Ferrero Spa erano guidate dalle generazioni successive dei loro rispettivi fondatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE In un contesto economico di crisi si può ancor più apprezzare l’importanza delle Family Business ed il loro contributo in termini di PIL ed occupazione. Spesso sono proprio queste le aziende che non si arrendono di fronte ad un sistema economico e finanziario debole, essendo consapevoli del loro impatto sociale. Secondo gli ultimi dati 1 elaborati dall’Osservatorio Aub 2 sulle aziende familiari promosso da Aidaf (Associazione italiana delle aziende familiari) tra il 2007 e il 2012 le imprese familiari sono state in grado di resistere alla crisi e seppur con qualche flessione dal punto di vista di utili, hanno aumentato l’occupazione del 5,7%. La causa della loro resistenza a tempi difficili è da ricercare nella loro cultura d’impresa, basata su valori e principi dal lato umano, al di là del solo raggiungimento di risultati economici; questi non sono ovviamente privi d’importanza, ma sono la conseguenza di competenze e risorse come solidarietà, lealtà, rispetto dell’ambiente, fiducia nel futuro. Il clan familiare sicuramente è portatore di tutti questi principi e ad esso è riconducibile il merito di una cultura ampiamente condivisa; è però da evitare la trappola del group think, che porta solo a decisioni a beneficio del clan, senza pensare al benessere aziendale. Per questo è bene che ad ogni livello di crescita dell’impresa si adotti un governo aziendale congruo con le esigenze organizzative aziendali: il clan non è l’unica forma di governo attuabile per garantire alla famiglia il controllo dell’azienda e per trarre da essa sostentamento economico. 1 Studio basato su aziende familiari italiane medio-grandi, con ricavi superiori ai 50 milioni di euro. 2 Osservatorio AUB: creato nel 2007 dall’Aidaf, Gruppo Unicredit e Università Bocconi. Raccoglie informazioni circa proprietà, governance, management delle aziende italiane a proprietà familiare con un fatturato pari o superiore ai 50 milioni di euro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Sangiovanni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Stefano Basaglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

imprese familiari
family business
imprese familiari internazionali
imprese familiari italiane

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi