Skip to content

La valorizzazione delle risorse umane come chiave del successo nelle imprese turistico congressuali

Questa tesi nasce dalla volontà di approfondire alcuni temi inerenti il mondo delle imprese di servizi in particolare le imprese organizzatrici di eventi. Nel corso degli anni si è potuto notare un cambiamento radicale dello scenario lavorativo e competitivo, esempio la diffusione delle nuove tecnologie che stanno dando vita a nuove tipologie di aziende (internet company), portando con se trasformazioni strutturali ed organizzative rispetto a quelle già esistenti.
Tale nuovo modo di concepire la gestione dell’azienda quindi, comporta che le imprese per essere competitive, devono acquisire competenze e conoscenze adeguate, e la risposta a tale cambiamento è data dalla Risorsa Umana e dal suo importante contributo. Essa infatti rappresenta la “competenza distintiva” che rende forte l’impresa ed è per questo motivo che deve garantire un vantaggio competitivo durevole.
Pertanto le risorse umane avranno un ruolo determinante nelle imprese di servizi nelle quali la professionalità, le competenze tecniche, l’inventiva ed il capitale intellettuale rappresentano degli assets in cui l’imprenditore deve necessariamente investire, in quanto la funzione del personale è elemento di giudizio che il cliente formula sulla qualità del servizio ricevuto.
Per questo motivo l'intera organizzazione del lavoro sta incorporando sempre di più elementi quali il lavoro di gruppo, la flessibilità e la collaborazione tra imprese, ed il singolo lavoratore deve saper diventare sempre più autonomo e deve saper valorizzare le proprie conoscenze.
E’ solo attuando ciò che è possibile rendere l’azienda dinamica, innovatrice e realmente orientata al cliente!
Il medesimo è l’obiettivo perseguito da un’impresa di servizi specializzata in tale settore, dove le parole chiavi sono gestione e cura dell’evento, realizzato su misura rispetto alle esigenze del cliente.
E’ d’obbligo quindi la presenza di collaboratori con specifiche professionalità, che sappiano coordinare ogni elemento tecnico, logistico e organizzativo che va dall’assistenza amministrativa alla ricerca della location, dalla realizzazione della linea grafica alla scelta del catering e tutti quei dettagli essenziali alla riuscita di ogni manifestazione.
Questa tesi si propone quindi, di approfondire gli aspetti di cui sopra, mettendo in evidenza come la gestione del personale possa contribuire al raggiungimento degli obiettivi di una organizzazione e aiutare a migliorare la qualità e l’efficienza dei prodotti e dei servizi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE E’ ormai da tempo che si parla della gestione e della valorizzazione delle risorse umane all’interno delle imprese e delle organizzazioni e ciò si deve, alla centralità del capitale umano nei contesti organizzativi, quale motore dei processi di cambiamento e innovazione. Tale evoluzione implica una rivisitazione strutturale dei sistemi professionali, delle modalità di organizzazione del lavoro e delle persone e ciò implica nuove e diverse conoscenze e abilità. Anche in un contesto quale quello congressuale, le risorse umane rappresentano il perno centrale su cui far ruotare il sistema organizzativo e il presente lavoro vuole darne appunto “ un volto ”, sia all’attività congressuale che al turismo ad esso collegato, analizzando la complementarietà e le sovrapposizioni con gli aspetti che in esso confluiscono, i punti chiave di cui tener conto per poter valutare le potenzialità di sviluppo della “congressualità” al fine di predisporre di elementi per la messa a punto di strumenti operativi per le organizzazioni che intendono sviluppare tale attività. Nella prima parte infatti vengono presentati gli elementi basilari del Turismo Congressuale, evidenziando come il comparto congressuale costituisca uno dei maggiori elementi di sviluppo e crescita dell’industria terziaria italiana con effetti positivi sull’intero sistema economico del territorio in cui si realizza e come esso possa contribuire in maniera significativa allo sviluppo delle economie turistiche locali. Lo studio però prosegue con l’analisi del settore a livello internazionale, e in tal caso l’offerta turistica italiana risulta poco concorrenziale rispetto a quella dei paesi come la Spagna, la Germania e la Francia le quali presentano continui miglioramenti degli standard delle singole componenti dell’offerta congressuale: dalla crescita della dimensione media dei centri congressi, alla creazione di nuovi format; dall’ingresso di nuove tipologie di sedi congressuali, all’espansione internazionale di catene alberghiere focalizzate esclusivamente sul segmento congressuale, fino ad arrivare all’introduzione di nuove figure professionali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Delia De Rosa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Marcello Martinez
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

formazione
motivare le risorse umane
organizzazione e condivisione delle informazioni
offerta congressuale
pco
gruppi
flessibilità e delega
mercato congressuale
leadership
professional congress organizer
risorse umane
turismo congressuale
competenze
figure professionali
domanda congressuale
imprese turistico congressuali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi