La strategia della co-creazione di valore: Intercos e il caso Madina Milano
Nel ventunesimo secolo, la società dei consumi sta attraversando fasi di profonda trasformazione che richiedono all’intero sistema industriale massima attenzione e capacità di ascolto. L’avvento di nuove tecnologie ed il largo uso di strumenti informatici hanno rivoluzionato, in maniera significativa, non solo il modo di comunicare, ma anche di concepire il legame esistente tra soggetti, portando alla nascita di nuovi canali d’interazione.
Sulla base delle osservazioni circa il nuovo ambito concorrenziale, le imprese si trovino di fronte oggi alla necessità di attuare una profonda riorganizzazione per poter sopravvivere nell’era del c.d. Web2.0. L’analisi degli autori C. K Prahalad e V.Ramaswamy suggerisce, a tal proposito, l’assunzione di una nuova prospettiva per vincere la sfida odierna: scoprire nuove fonti di innovazione e creatività attraverso la “co-creazione di valore” con il cliente.
L’elaborato intende approfondire l’analisi della strategia di “co-creazione di valore”, ponendo in luce i fattori caratterizzanti il “nuovo” legame impresa-consumatore e ricercando, attraverso l’approfondimento di un caso pratico, gli strumenti strategici adottati per la sua attuazione.
Nel primo capitolo, si offre un inquadramento teorico circa la “strategia di co-creazione” sulla base delle analisi condotte dagli autori Prahalad e Ramaswamy (2004) , evidenziando i pilastri a fondamento della teoria e proponendo un breve excursus storico circa ruolo ed evoluzione delle caratteristiche del consumatore, attraverso la lente dei differenti approcci strategici susseguitisi a partire dalla “Resource Based View” di Wernerfeld (1984). Il secondo capitolo si propone, invece, di inquadrare, in linea generale, il settore merceologico relativo al caso pratico – settore cosmetico italiano – ponendo in luce gli aspetti più rilevanti del fenomeno evolutivo che ha traversato il comparto nel corso degli ultimi anni.
Il terzo capitolo è dedicato, infine, all’approfondimento del caso pratico relativo all’azienda Intercos S.p.A. con specifico focus sui brand: “Madina Milano” e “Madina Revolution”. La trattazione viene condotta nell’intento di evidenziare le modalità e gli strumenti “rivoluzionari” messi in atto dalla casa cosmetica in un’ottica di “co- creazione”, sottolineando, in particolare, i risultati ottenuti grazie all’impiego di strumenti informatici e della rete, vista quale utile piattaforma di interscambio virtuale.
La risultante di tali osservazione è l’evidenza che l’uso delle nuove tecnologie informatiche ed, in particolare, lo sfruttamento degli strumenti messi a disposizione dal Web, rappresenti oggi un prezioso aiuto per le aziende che intendano operare in un’ottica di “co-creazione”. Esse favoriscono, infatti, l’accesso ad una serie di vantaggi – non certo scevri da limitazioni - per le imprese. Dall’osservazione delle dinamiche odierne di interazione tra impresa e consumatori, il quadro che emerge è quello , infatti, di una predominanza di “processi di co-creazione”, ovvero, processi partecipativi favoriti dall’uso di tecnologie informatiche, in cui il consumatore diviene “fonte in outsourcing” per l’impresa. In definitiva le possibilità offerte dal Web risultano essere di gran lunga superiori agli svantaggi complessivi eventualmente esistenti, soprattutto, per ciò che concerne la rapidità e la frequenza garantita di interscambio tra consumatore e impresa o tra quest’ultima e la sua community.
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Informazioni tesi
Autore: | Alice Pocorobba |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Bergamo |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Commercio estero |
Relatore: | Barbara Del Bosco |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 52 |
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FAQ
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