La strategia competitiva. Il caso F.lli De Cecco S.p.A.
La strategia competitiva, gli aspetti della sua determinazione e i modi di applicazione, sono i temi centrali di questo lavoro. Al fine esso risulta suddiviso in due parti.
Nella prima si affrontano le questioni strategiche da un punto di vista esclusivamente teorico, coadiuvate da studi di esperti di strategia, d’impresa e di marketing.
La seconda parte presenta, invece, il lato applicativo della strategia competitiva attraverso l’osservazione e l’analisi del settore della pasta secca, che per noi italiani ha una importanza speciale, e di una grande azienda italiana che vi opera.
Il primo capitolo introduce i concetti generali sulla strategia aziendale e, in particolare, sulla strategia competitiva. Una sintetica esplicazione dei concetti di strategia e di vantaggio competitivo permette di ravvisare l’importanza di queste politiche nell’attuale scenario di mercato. Negli ultimi due paragrafi, poi, il discorso inizia a farsi più specifico e applicativo, con le peculiarità dell’analisi settoriale e della sua rilevanza nella corretta determinazione della strategia competitiva. La stessa, però, non può trascurare i nuovi orientamenti centrati sul pieno soddisfacimento dei bisogni del consumatore e sulla customer satisfaction.
Con il secondo capitolo si entra nel merito delle strategie competitive di “base”; vale a dire delle vere e proprie azioni volte a far ottenere un vantaggio superiore, e delle “altre” più frequenti opzioni strategiche, con la precisazione delle linee-guida della loro determinazione.
Dal terzo capitolo si inizia l’analisi concreta sul mercato della pasta alimentare. Oltre all’enunciazione e all’approfondimento dei fattori che concorrono nella definizione di una strategia competitiva, viene fatta una panoramica generale del mercato della pasta alimentare come base per la comprensione della seconda sezione. Infatti, quando si parla di pasta alimentare significa considerare sia la pasta fresca sia quella secca. Esse sono completamente differenti per le caratteristiche organolettiche del prodotto, per la rivalità delle aziende presenti nel settore e per le metodologie di sfruttamento dei fattori di successo. I rispettivi comparti sono accomunati, però, dalle stesse tipologie di clienti e fasce di posizionamento e dal ruolo cardine delle imprese italiane. Ho cercato di tracciare i tratti distintivi, pur sempre generici, di questo complesso mercato mettendoli in diretta correlazione con gli elementi determinanti della strategia competitiva, nell’ottica di un’analisi interattiva. L’indagine sul complessivo mercato della pasta alimentare è stata voluta per introdurre l’analisi specifica del settore italiano della pasta secca e della F.lli De Cecco S.p.A., sviluppati nella seconda parte. Le aziende italiane rivestono un ruolo di prim’ordine nella produzione di questo bene e nel quarto capitolo, dopo una introduzione sul ruolo della pasta secca nell’alimentazione e sulla normativa vigente, è esaminato il settore nazionale di riferimento. Nello specifico sono evidenziate le maggiori aziende produttrici e le rispettive quote di mercato, i raggruppamenti strategici, il posizionamento, i fattori di fidelizzazione e tutte le altre caratteristiche strutturali, con l’accento sulle principali strategie competitive adottate e sugli artefici di distinzione dell’offerta.La degna conclusione di questa graduale analisi del mercato della pasta non poteva che coincidere con la descrizione e lo studio di una grande realtà industriale del nostro Paese ivi operante: la F.lli De Cecco S.p.A., per la quale la strategia competitiva ed in particolare la strategia di differenziazione, rappresentano la vera ragion d’essere d’impresa. Attraverso i lineamenti della sua storia e della sua esclusiva filiera produttiva, saranno descritti i tratti caratteristici del prodotto e della strategia competitiva della De Cecco, passando per gli orientamenti di marketing e di internazionalizzazione.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Marco Belli |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Michele Antonio Rea |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 373 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Globalizzazione e strategie competitive nel settore vitivinicolo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi