La sostenibilità nel trasporto aereo. La strada verso la decarbonizzazione
Lo scopo del presente lavoro è quello di analizzare il tema della sostenibilità nel trasporto aereo, con un focus sulla decarbonizzazione e, quindi, sulla sostenibilità ambientale. Infatti, in un momento storico in cui l’emergenza climatica rappresenta ormai una realtà e si cerca in ogni modo di contenere l'aumento della temperatura globale entro 1,5° rispetto ai livelli pre-industriali, il tema dell’ambiente e di come ridurre le emissioni non è da considerarsi a sé stante rispetto alle questioni anche di natura economica. Va anzi letto come parte di una realtà integrata, in cui le tematiche della sfera sociale, economica e ambientale sono intrinsecamente collegate, e gli avvenimenti dell’una hanno ripercussioni anche sulle altre.
Si è voluto indagare in particolare il settore del trasporto aereo, il maggiore responsabile di emissioni nell’ambito dei trasporti e tra i più inquinanti, e verificare lo stato dell’arte dal punto di vista tecnologico e normativo. La globalizzazione e l’integrazione sempre più pervasiva tra persone, beni e merci, la velocità di movimento e la narrazione glamour del viaggio e degli spostamenti mordi e fuggi sono da considerarsi ormai scontati. Si è voluto, quindi, analizzare più in dettaglio il lato meno pubblicizzato dell’attività del volo, le conseguenze che comporta sull’ambiente, come il settore sta cercando delle soluzioni e delle norme e le sue ricadute etiche e sociali.
Il lavoro è articolato in sei capitoli. Nel primo si offre una panoramica su cosa sia la sostenibilità, da dove origina la sua definizione e di come questo concetto si sia evoluto nel tempo e attraverso le diverse conferenze sul tema. Nella seconda parte del capitolo l’attenzione si concentra sulla sostenibilità ambientale in senso stretto, sulle tappe che hanno portato all’istituzione di organismi sovranazionali e alla regolamentazione di attività a protezione dell’ambiente, dalla nascita della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico alla COP27, appena conclusasi.
Nel secondo capitolo vengono presentati i dati relativi all’impatto delle emissioni sull’aumento delle temperature e sul cambiamento climatico, con particolare attenzione a quelle derivate dal trasporto aereo. Il capitolo è diviso in tre sezioni, nella prima si illustra la situazione sino al 2019, ritenuto l’anno di riferimento per valori standard prima dell’avvento della pandemia. Si espongono i dati di crescita nel settore del trasporto aereo, quanto le emissioni prodotte abbiano inciso sul clima e sulla totalità delle emissioni e se ne analizza la distribuzione dal punto di vista geografico, sociale e commerciale. Nella seconda parte si tratta della situazione nel periodo pandemico e di come questo abbia modificato radicalmente gli scenari di crescita ipotizzati in precedenza. La terza sezione indaga le prospettive per il futuro, per la crescita del mercato, l’aumento del traffico, del numero di passeggeri e della richiesta di nuovi aeromobili, il tutto alla luce del mutato scenario da COVID-19.
Il terzo capitolo esamina più da vicino cosa significa sostenibilità nei trasporti in generale e nel trasporto aereo in particolare, alla luce delle indicazioni date dall’Accordo di Parigi e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile da attuare entro il 2030 e delle tendenze per il futuro della mobilità, l’intrinseco rapporto tra turismo e aviazione e il tema dei sussidi che, sotto varie forme, possono rappresentare un ostacolo alla decarbonizzazione.
Si vagliano, poi, le alternative in essere o in progetto per ridurre le emissioni e rendere l’aviazione più sostenibile. Tra questi l’alternativa dell’elettrico, le innovazioni tecnologiche e di efficientamento di carburante, la possibilità di introdurre una contribuzione volontaria da parte dei passeggeri e, quella che ad oggi è considerata l’opzione più perseguibile, i carburanti alternativi per l’aviazione (SAF – Sustainable Aviation Fuel).
Il quarto capitolo affronta il tema della regolamentazione internazionale. Viene data un’introduzione sulle tipologie di schemi di scambio di quote, quelli attivi nel mondo, per poi approfondire i due principali: quello in vigore nell’Unione Europea (EU ETS – Emission Trading Scheme) e il CORSIA (Carbon Offsetting and Reduction Scheme for International Aviation) promosso dall’ICAO e non ancora in vigore. In conclusione viene fatto un confronto tra i benefici e gli svantaggi di entrambi i sistemi.
Nel quinto capitolo si sono volute evidenziare le iniziative che le compagnie aeree attuano per perseguire i dichiarati obiettivi di decarbonizzazione. Si sono analizzati i siti internet di quattro compagnie di bandiera europee (Lufthansa, British Airways, Air France, ITA Airways) e quattro low cost (EasyJet, Ryanair, Wizz Air e Volotea) per constatare se e quali delle attività che il settore e la ricerca offrono per ridurre le emissioni sono messi in pratica, e se vengono efficacemente comunicati ai propri passeggeri.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alice Federica Zaramella |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2021-22 |
Università: | Università degli Studi di Sassari |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale - Tourism Management |
Relatore: | Silvia Battino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 124 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'applicazione del modello hub and spoke alle compagnie aeree
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi