La rendicontazione socio-ambientale: stato dell'arte e dinamiche evolutive
Col passare degli anni si va affermando l’idea che l’impresa è chiamata ad una sfida nuova: spostare l’attenzione dall’obiettivo del profitto alla creazione di valore nel lungo periodo per la società, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti inviolabili dell’uomo. Le imprese, inoltre, in una prospettiva “multi-stakeholder” sono impegnate nella soddisfazione delle esigenze di tutti coloro che con essa interagiscono. Un ruolo importante è svolto dall’Unione Europea e dalle organizzazioni internazionali che attraverso l’emanazione di linee guida e standard, mirano alla diffusione della responsabilità sociale tra le imprese. Sfida del futuro è che questo approccio sia implementato non solo in grandi multinazionali, ma anche in imprese di dimensioni più piccole. A tal fine è fondamentale il ruolo svolto dalle “reti” di imprese e dalle reti di tutti gli attori presenti sul territorio.
L’obiettivo del presente lavoro è quello di delineare lo stato dell’arte della Responsabilità Sociale d’Impresa e di metterne in evidenza le possibili future direttrici.
Nel primo capitolo si mostra l’evoluzione del pensiero teorico della RS e si fa cenno al contributo dell’UE in materia di RS e al tema dell’accountability, ovvero al dovere delle imprese di “render conto” agli stakeholder delle proprie attività.
Nel secondo capitolo, invece, si descrivono i principali strumenti della RS quali il codice etico, il bilancio ambientale, il cause related rmarketing e la carta dei valori e le certificazioni sociali.
Nel terzo ed ultimo capitolo, dedicato alla rendicontazione, si fa cenno ai diversi modelli di accountability e agli standard di rendicontazione. L’attenzione è posta principalmente sullo strumento cardine della RS: il Bilancio Sociale. L’ultima parte del capitolo è dedicata alla Responsabilità Sociale di Territorio, in un ottica di Rendicontazione Territoriale. L’obiettivo è evidenziare come può avvenire lo sviluppo del territorio attraverso la RS delle rete e di tutti coloro che la compongono.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alessia Festa |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Consulenza e Management Aziendale |
Relatore: | Stefania Supino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 189 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La comunicazione volontaria nelle società quotate. Aspetti teorici ed evidenze empiriche
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi