Skip to content

La qualità dei servizi universitari e la soddisfazione del cliente: il caso Unical

Lo studio della qualità all’interno del sistema universitario sta ricevendo delle continue e crescenti attenzioni sia a livello di macro-sistema, riferendosi ai modelli e agli strumenti da impiegare per valutare il prodotto universitario e il sistema nel suo complesso, che a livello di micro-sistema, vale a dire afferenti all’analisi che deve essere effettuata dal singolo Ateneo per comprendere l’efficacia e l’efficienza delle sue attività e dei suoi processi nel perseguimento delle sue finalità.
Il nostro percorso è partito dalla ricerca del ruolo che la società sta attribuendo al sistema formativo, rilevandosi quale reale mezzo per poter consentire un accrescimento della ricchezza della Nazione attraverso la “costruzione culturale e sociale” del suo capitale umano, unico fattore di competitività e strumento di differenziazione delle Nazioni più evolute.
Dalla documentazione e dagli studi posti in essere da soggetti ed organismi di particolare competenza, è risultata l’esistenza di una inferiorità del sistema universitario italiano in rapporto a quello degli altri Paesi occidentali, la quale risulta essere derivata dalla tarda consapevolezza del ruolo assunto e, dunque dalla inopportuna gestione di un settore già di per sé complicato. Naturalmente gli errori storici si ripercuotono sulla condizione attuale, interferendo sulla stessa capacità degli Atenei di utilizzare dei modelli di gestione e di valutazione, necessari per la proposta di un’offerta rispondente alle effettive necessità dei numerosi interlocutori.
La gestione dell’offerta non può non prescindere dall’individuazione degli interlocutori del sistema-Università, quale fase della ricreazione dell’ambiente all’interno del quale si opera.
Nonostante l’apparente facilità di questo momento, la sua laboriosità si esplica nella difficoltà di attribuire il giusto peso alle esigenze dei vari stakeholders, in modo tale da costruire un prodotto che possieda delle caratteristiche che rispecchiano tali necessità. La gestione dei prodotti e servizi universitari deve, pertanto, essere in grado di bilanciare i bisogni delle varie componenti della società, tenendo in considerazione il fattore di reciproche opportunità, nonché il dovere di equilibrare i fabbisogni culturali, tecnologici, economici e sociali.
Il modello da noi elaborato per la gestione dei prodotti e servizi universitari ha preso riferimento al modello del “service package”, rielaborandolo in base ad una visione di “qualità”, scaturente dalla percezione soggettiva degli utenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1Introduzione In un mondo caratterizzato dalla perenne esigenza di competitività delle imprese, nonchè delle Nazioni, la formazione delle risorse umane assurge a ruolo chiave di differenziazione a fronte di un sistema in cui la sola efficienza produttiva non può garantire il raggiungimento di risultati realmente eccellenti. Il contesto di globalizzazione in cui si è costretti ad operare induce l’impresa a comprendere lo stretto legame che sempre più intensamente si viene a creare tra la competività della stessa e le competenze dei suoi elementi, spingendola ad interessarsi in maniera via via più significativa alle sorti del sistema formativo, al quale richiede la “ produzione” di capitale umano maggiormente qualificato e attribuisce allo stesso la denominazione di fattore critico di successo. Per di più l’internazionalizzazione dei mercati, dei servizi, dei beni e dell’informazione ha comportato la possibilità di mobilità delle risorse umane, intendendo con questo concetto la possibilità per i lavoratori di una Nazione di lavorare in un’altra Nazione. Ciò è naturalmente possibile solamente se il sistema formativo è in grado di trasmettere al formando dei tranferable skills tali da permettere allo stesso la possibilità di essere competitivo per la copertura di una posizione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi qualità
irene lupis
lupis irene
qualità
servizi universitari
sonia ferrari
unical

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi