Skip to content

La nuova informazione geografica per il turismo: dal Gis ai social network

L'analisi da me eseguita ruota intorno al rapporto tra informazione geografica, turismo e social media; l'obiettivo del lavoro è dimostrare che questi tre ambiti, apparentemente distanti tra loro, possono essere legati per creare nuove strategie di marketing turistico ma anche nuovi schemi di comunicazione nella società civile che può attivamente partecipare ai processi decisionali attraverso i nuovi strumenti offerti dall'ICT (Information and Communication Technology).
Nel primo capitolo introduco quello che è ed è stato il rapporto tra ICT e turismo dimostrando come la tecnologia ha cambiato il modo di viaggiare e le abitudini dei turisti; una parte del capitolo tratta del turismo virtuale, frontiera estrema dell'integrazione tra questi due settori.
Nel secondo capitolo affronto una delle innovazioni più importanti degli ultimi decenni per l'informazione geografica, la nascita dei GIS (Geographical Information System), portando alcuni esempi di come questo nuovo strumento stimoli la partecipazione dal basso e la diffusione degli Open Data. Non mancano i riferimenti al turismo: dall'analisi statistica per il turismo nei GIS alle potenzialità inespresse dei WebGIS per i dispositivi portatili. Infine un paragrafo è dedicato ad un tema ancora poco affrontato, il turismo accessibile, che grazie ai GIS può conoscere una nuova fase.
Il terzo capitolo tratta della nascita e dell'evoluzione dei servizi geolocalizzati per il turismo con attenzione a quelli fruibili da device portatili, delle opportunità per le aziende pubbliche e private e delle ultime innovazioni per l'interazione del turista tra mondo virtuale e reale; nell'ultimo paragrafo descrivo il fenomeno, ancora tutto da studiare, della gamification, portando all'attenzione alcuni esperimenti nel settore turistico come il geocaching.
Un capitolo a parte ha richiesto Google, colosso aziendale molto impegnato nei servizi per il turismo (e per l'impresa e per il turista); ripercorro le tappe che hanno portato da Google Mapsa Google Street View Trekkerfino ai progetti sperimentali di Hotpote Schemer.
Vantaggi e svantaggi delle innovazioni nel campo dell'informazione geografica del turismo sono trattati nel quinto e ultimo capitolo: velocità di accesso ai dati ma anche i problemi dell'affidabilità degli stessi e della privacy.
Fondamentali per svolgere il mio lavoro di tesi sono state, oltre alle classiche fonti scritte, le fonti Internet, dai blog ai tweet passando per i siti istituzionali; ogni informazione è stata debitamente verificata attraverso uno scrupoloso lavoro di confronto e ricerca su diversi motori di ricerca.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Introduzione La scelta dell'argomento per la prova finale è scaturita dalla mia curiosità per tutto ciò che è nuovo, sconosciuto ai più e con tante potenzialità inespresse. L'analisi da me eseguita ruota intorno al rapporto tra informazione geografica, turismo e social media; l'obiettivo del lavoro è dimostrare che questi tre ambiti, apparentemente distanti tra loro, possono essere legati per creare nuove strategie di marketing turistico ma anche nuovi schemi di comunicazione nella società civile che può attivamente partecipare ai processi decisionali attraverso i nuovi strumenti offerti dall'ICT (Information and Communication Technology). Nel primo capitolo introduco quello che è ed è stato il rapporto tra ICT e turismo dimostrando come la tecnologia ha cambiato il modo di viaggiare e le abitudini dei turisti; una parte del capitolo tratta del turismo virtuale, frontiera estrema dell'integrazione tra questi due settori. Nel secondo capitolo affronto una delle innovazioni più importanti degli ultimi decenni per l'informazione geografica, la nascita dei GIS (Geographical Information System), portando alcuni esempi di come questo nuovo strumento stimoli la partecipazione dal basso e la diffusione degli Open Data. Non mancano i riferimenti al turismo: dall'analisi statistica per il turismo nei GIS alle potenzialità inespresse dei WebGIS per i dispositivi portatili. Infine un paragrafo è dedicato ad un tema ancora poco affrontato, il turismo accessibile, che grazie ai GIS può conoscere una nuova fase. Il terzo capitolo tratta della nascita e dell'evoluzione dei servizi geolocalizzati per il turismo con attenzione a quelli fruibili da device portatili, delle opportunità per le aziende pubbliche e private e delle ultime innovazioni per l'interazione del turista tra mondo virtuale e reale; nell'ultimo paragrafo descrivo il fenomeno, ancora tutto da studiare, della gamification, portando all'attenzione alcuni esperimenti nel settore 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Domenico Sergio Antonacci
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi del Molise
  Facoltà: Economia
  Corso: LM 49
  Relatore: Monica Meini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
gis
google
georeferenziazione
realtà aumentata
social network
informazione geografica
panoramio
comunità digitali
partecipazione del basso

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi