La matrice di Ansoff nel mercato delle acque minerali. Il caso: Monticchio Gaudianello S.p.A.
Lavoro svolto trattando i temi del marketing strategico in un mercato come quello dell'acqua minerale che oggi è in grande crescita.
Diviso in tre capitoli, dove nel primo si tratta in maniera ampia il concetto di marketing e nello specifico il campo d'azione del marketing strategico; nel secondo capitolo si analizza il prodotto dell'acqua minerale e il mercato italiano; nel terzo capitolo si studia il caso aziendale di una delle più importanti imprese del mercato italiano produttrice di acqua minerale,la Monticchio Gaudianello S.p.A.
Il mio lavoro è stato realizzato con l’obiettivo di indagare circa l’evoluzione del mercato italiano delle acque minerali, occupandomi delle strategie che le imprese produttrici effettuano a fronte di una forte concorrenza, facendo particolare attenzione al caso della Monticchio Gaudianello spa. Il tema è stato scelto alla luce del fatto che: l’acqua è una risorsa indispensabile ed insostituibile per la vita dell’uomo, poi perché L’Italia è uno dei paesi europei con uno dei più ricchi patrimoni idrominerali e infine perchè la produzione di acque minerali è un importante realtà della mia regione: la Basilicata.
A livello mondiale il nostro paese è al terzo posto per consumi di acqua in bottiglia, dopo gli Emirati Arabi e il Messico, grazie alla variabilità dell’offerta, ai prezzi inferiori rispetto alla media europea e al fatto che il consumatore percepisce le acque minerali come più sicure, più gradevoli e di migliore qualità rispetto a quella del rubinetto. L’industria delle acque minerali nasce nel nostro paese sul finire dell’800, con l’imbottigliamento delle prime acque termali, solo dopo la seconda guerra mondiale il mercato si stabilizza e viene dato il via all’imbottigliamento e alla distribuzione presso le famiglie.
Tenendo conto di questo, ho effettuato l’analisi della posizione sul mercato della Monticchio Gaudianello spa, una delle principali imprese italiane produttrici di acque minerali e leader nel segmento centro-sud, attraverso l’utilizzo di alcune tecniche: analisi SWOT e la Matrice di Ansoff.
È emerso dall’analisi che oggi le imprese nazionali produttrici di acqua minerale, come la Gaudianello, cercano di incrementare la loro quota di mercato mediante l’attuazione di nuove forme di collaborazione, che rendano visibili i loro prodotti. Quindi si ricorrere a nuove forme di internalizzazione, ossia alla costituzione di joint venture contrattuali e/o societarie, acquisizioni, per raggiungere un più efficace presidio dei mercati locali.
La Monticchio Gaudianello S.p.A., infatti, ha deciso di ramificare la sua presenza sul mercato italiano, utilizzando una strategia di espansione ovvero l’acquisizione da parte di Norda, principale impresa produttrice di acque minerali e bibite del nord-Italia. Con l’aiuto delle due matrici SWOT e di Ansoff, è risultato che ,con questa strategia di espansione Monticchio Gaudianello S.p.A. può operare in un nuovo mercato quello delle bibite, incrementare la propria quota di mercato, consolidare il proprio brand a livello nazionale e mantenere la leadership nell’area 4 Nielsen(che comprende le regioni del centro-sud), mentre Norda può, attraverso l’acquisizione di Monticchio Gaudianello S.p.A., operare nel settore delle effervescenti naturali oltre che in quello delle bibite.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Feliciano Santoro |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Bari |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing e comunicazione |
Relatore: | Marcello Passaro |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 55 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Bere l’acqua - Analisi qualitativa e quantitativa degli oggetti e contenitori per l’acqua
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi