La leva uditiva nel marketing sensoriale. Analisi dell’effetto subliminale.
La competitività nel settore G.D. è sempre più crescente; questo dovuto allo scenario economico globale sempre più dinamico. Ciò comporta un maggior n° di competitor e quindi una maggiore difficoltà nel fidelizzare i clienti allo store brand.
Oltre al difficile scenario economico, oggigiorno, i clienti, non vedono più l’acquisto come mera attività volta all’approvvigionamento ma, anche, come momento ludico e di relax. Si è così iniziato a parlare di RETALTENEMENT, cioè alla teatralizzazione del punto vendita volta al coinvolgimento del cliente in modo da soddisfare il “pleasure” dello stesso canalizzandone la fedeltà allo “store brand”.
Sempre più studi si soffermano a parlare degli effetti di stimoli esterni sul cliente, nel marketing, si discorre di marketing sensoriale. Tale branca del marketing attraverso stimoli: tattili, olfattivi, visivi ed uditivi cerca di rendere l’esperienza d’acquisto: UNICA, LUDICA e IRRAZZIONALE.
Il dott. Prof P. Kotler in un suo libro afferma: “Il primo passaggio per creare “l’esigenza” è quello di creare il “bisogno”. Il bisogno per un bene secondario, soprattutto quando tale bene è di largo e generale consumo, è l’induzione ad un procedimento d’acquisto irrazionale.”
Il dott. Mazoyer e la prof.ssa Docommune hanno valutato l’effetto degli stimoli musicali sul comportamento dei clienti in un punto vendita e più specificatamente gli effetti sulla percezione dei prodotti in riferimento all’attivazione della zona talamica dei ricordi. La dottoressa Docommun ha affermato: “ La P.E.T. (Tomografia ad Emissioni Positroni) ha palesato che in generale la musica stimola il cervello interagendo con le tre principali zone talamiche che sono alla base delle emozioni, queste, divengono, meno regolabili dalla ragione e pertanto meno coscienti”.
L’indagine empirica da me svolta, partendo dal modello concettuale: musica stimolo delle emozioni disinibizione del possibile acquirente acquisto impulsivo, tende ad analizzare due variabili di attuazione di tale modello.
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Informazioni tesi
Autore: | Marco Calenda |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | E.A.I. (Economia ed Amministrazione delle Imprese) curricula: MRK & Distrib |
Relatore: | Marialuisa Saviano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 79 |
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