Skip to content

La gestione della Qualità nella produzione delle statistiche ufficiali

Introduzione
La qualità, quale concetto applicato a specifiche aree del sapere, spesso non trova adeguati riscontri definitori; se si fa riferimento all’area della statistica, non esiste ad oggi una definizione ufficiale universalmente condivisa.
Molte definizioni si rassomigliano e descrivono la qualità in statistica come la rispondenza all’uso o il grado al quale vengono soddisfatte le necessità degli utenti. È evidente il richiamo alla definizione sancita dall’International Standards Organisation (ISO) nel 1986 e tuttora valida, secondo la quale la qualità è quel complesso di proprietà o caratteristiche del prodotto o servizio volte a soddisfare bisogni espressi o impliciti degli utenti (ISO 8402).
Inizialmente, nel contesto statistico, la qualità è stata considerata un sinonimo del concetto di precisione (accurancy) e misurata con l’errore quadratico medio (Eurostat 2002a). Con il passare del tempo, invece, il concetto di qualità in statistica è variato molto, ed il suo significato è diventato più ampio; oggi, esso è riconducibile ad un insieme di dimensioni chiave (Giovannini E., 2006):
1. Rilevanza (relevance): corrispondenza tra le informazioni riportate dalla statistica e le informazioni richieste dagli utenti della stessa.
2. Precisione (accuracy): grado con cui l’informazione statistica descrive correttamente il fenomeno per la cui misurazione è stata sviluppata.
3. Tempestività (timeliness): ritardo con cui una informazione statistica è diffusa rispetto al periodo di riferimento.
4. Puntualità (punctuality): grado di aderenza al calendario di rilascio dell’informazione statistica da parte del produttore del dato.
5. Accessibilità (accessibility): condizioni fisiche in cui sono messe a disposizione le informazioni statistiche agli utenti (mezzi di divulgazione,modalità di consultazione,barriere all’accesso, ecc…).
6. Chiarezza (clarity): facilità con la quale viene compreso il dato statistico rispetto all’universo di riferimento.
7. Coerenza (coherence): utilizzo di schemi concetti e definizioni standard che permettano la comparabilità delle informazioni statistiche.
8. Comparabilità (comparability): capacità del dato statistico di essere confrontato con altri dati riferiti a popolazioni differenti.
Il primo capitolo della tesi affronta in maniera generale i fondamenti del controllo della qualità e le logiche della qualità totale e dell’eccellenza con un’analisi più particolare del ruolo della qualità all’interno e all’esterno del Sistema Statistico Europeo.
Nel secondo capitolo vengono analizzate le dimensioni della qualità come da classificazione ISO.
Il capitolo tre è il più analitico e fa riferimento all’applicazione dei più recenti indicatori di qualità prodotti nel Sistema Statistico Europeo.
Infine viene analizzata, nel capitolo quattro, una dimensione importante che fa riferimento ai costi per gli utenti e agli oneri per i rispondenti delle indagini sulla qualità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 6 - 1. La qualità totale nei sistemi statistici Dalle considerazioni sopra elencate appare chiaro che la qualità in statistica va molto oltre la precisione (accurancy) nella produzione dei dati (Giovannini E., 2006). Le statistiche, infatti, sono prodotte quale risultato diretto e indiretto di una serie di processi interrelati tra loro: pianificazioni di indagini e questionari, interviste, codificazioni, correzione di dati, stime di modelli statistici, etc. Questo tipo di approccio in statistica, definito “Qualità Totale”, ha rivoluzionato diversi istituti nazionali di statistica sviluppando criteri sistemici di gestione della qualità statistica, soprattutto di dati economici. Il Total Quality Management (Eurostat, 2002b) può essere considerato come una filosofia manageriale, che ha alcuni valori chiave da seguire come traccia, come ad esempio: ξ Orientamento al cliente ξ Leadership e coinvolgimento totale ξ Approccio per processi ξ Misurazioni e analisi delle variazioni ξ Miglioramento continuo Il fulcro del TQM risiede certamente nell‟approccio per processi che diviene un valore aggiunto per l‟organizzazione verso il miglioramento continuo delle proprie performance. 1.1 La qualità nel Sistema Statistico Europeo Il TQM è stato recepito dai partner dell‟Eurosistema e rielaborato nel modello European Foundation for Quality Management (EFQM, 1999).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Bertolino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia ed amministrazione delle imprese
  Relatore: Salvatore La rosa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dimensioni qualità
economia
gestione
imprese
qualità
statistica
statistiche ufficiali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi