Skip to content

La diversificazione produttiva: il caso Il Sole 24 Ore

L'obiettivo dell'elaborato e' quello di mettere in luce il processo di diversificazione, individuando quali sono i fattori che spingono le imprese a diversificare e le modalità con cui questo può essere realizzato, evidenziando che i sentieri di crescita interna ed esterna non sono contrapposti ma l'uno supporta l'altro. In particolare nel primo capitolo viene approfondito il tema della diversificazione in generale e, quindi, le prospettive dalle quali il fenomeno può essere interpretato, le motivazioni che sono alla sua base e l'individuazione dei principali benefici e rischi. Nel secondo si analizza la diversificazione volta alla crescita e le modalità con cui questa può essere realizzata. Nell'ultimo capitolo si analizza come la diversificazione possa essere realizzata attraverso adeguate strategie di crescita interna ed esterna nell'ambito di una importante realtà italiana quale Il Sole 24 Ore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE. Nei testi di economia il tema della diversificazione viene trattato solitamente a proposito delle strategie e dei processi di crescita delle impresa. Igor Ansoff, al riguardo, afferma che: «Le decisioni strategiche sono innanzitutto connesse ai problemi esterni all'azienda piuttosto che a quelli interni, ed in particolar modo riguardano la scelta dell'assortimento di prodotti che l’ impresa produrrà 1 e dei mercati dove li porrà in vendita» In effetti, la diversificazione è una delle opzioni strategiche di crescita che richiede il simultaneo allontanamento dai mercati e dalle linee di prodotto esistenti. Per realizzare questo obiettivo le imprese hanno a disposizione numerosi strumenti, riconducibili alla tradizionale scelta tra crescita per linee interne e crescita per linee esterne. Alcuni studiosi si sono, infatti, preoccupati di analizzare se, in termini di performance, le imprese hanno più convenienza a concentrarsi su percorsi di crescita esterna o ad investire le loro risorse all‟interno, facendo emergere quasi una contrapposizione tra i due sentieri di crescita. In realtà, come testimoniato da alcune realtà aziendali, le imprese possono contemporaneamente intraprendere percorsi di crescita interna ed esterna per attuare le loro strategie di diversificazione. L‟obiettivo dell‟elaborato è quello di mettere in luce il processo di diversificazione, individuando quali sono i fattori che spingono le imprese a diversificare e le modalità con cui questo può essere realizzato, evidenziando, appunto, che i sentieri di crescita (interna ed esterna) non sono tra loro contrapposti, ma l‟uno supporta l‟altro. In particolare, nel primo capitolo viene approfondito il tema della diversificazione in generale e, quindi, le prospettive dalle quali il fenomeno può essere interpretato, le motivazioni che sono alla sua base e l‟individuazione dei principali benefici e rischi. 1 Ansoff H.I. «Strategia aziendale», Milano, Etas Libri, 1974. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Bracale
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Mauro Sciarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acquisizioni
alleanze strategiche
crescita interna ed esterna
diversificazione
fusioni
opzioni strategiche

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi