Skip to content

La dispersione dei prezzi nel mercato online dei viaggi

I bassi costi di ricerca su Internet facilitano i confronti dei prezzi online; per proteggersi dal tipo di concorrenza alla Bertrand, i venditori online possono provare a creare fedeltà al marchio o impegnarsi in strategie di offuscamento (Bryniolfsson e Smith, 2000; Ellison e Ellison, 2005, 2009). Data la trasparenza dei prezzi su Internet, sembra alquanto improbabile osservare che la stessa azienda possa offrire due prezzi diversi per lo stesso prodotto online.
Lo sforzo di questo capitolo consiste nel mostrare, attraverso la visione di alcuni studi, come alcune importanti LCC europee fissano tariffe online che violano sistematicamente la Legge del prezzo unico (Goldberg e Knetter, 1997). Inoltre questa analisi sostiene anche il concetto dei bassi costi di ricerca online. Infatti vi sono compagnie aeree che non postano tariffe dispersive per i voli nazionali nel Regno Unito e nei voli dell’Euro-land, perché le loro tariffe, essendo espresse nella stessa valuta, possono essere più facilmente messe a confronto. Siccome un’intensa dispersione è stata osservata solo per i voli i cui endpoint sono in paesi con diverse valute, si ritiene che altre forme di costi di ricerca restano importanti, anche se la transazione avviene online: un ovvio esempio è l’apprendimento del tasso di cambio in vigore. Comunque, il fattore più importante che facilita la dispersione di prezzo online è probabilmente la presenza dei costi di elaborazione delle informazioni, nonché l’incapacità del consumatore online di capire che c’è la possibilità di usufruire di uno sconto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Questo saggio finale tratta della dispersione dei prezzi nel mercato online dei viaggi. E’ strutturato in tre capitoli: il primo capitolo funge da introduzione generale all’argomento , cercando di mettere in evidenza le principali differenze e analogie tra i mercati tradizionali e i mercati online dovuti all’avvento di Internet. Si prendono in esame alcuni particolari mercati come quello dei libri, dei CD, dei software, delle auto usate per capire quali erano inizialmente le convinzioni degli studiosi relativamente a questi mercati online (bassi costi di ricerca, trasparenza delle informazioni, legge del prezzo unico rispettata) e come sono successivamente mutate. Nel secondo capitolo si focalizza l’attenzione sull’oggetto principale del saggio, il mercato online dei viaggi, analizzandone il funzionamento tramite lo studio delle caratteristiche dei biglietti aerei che i consumatori cercano di acquistare su Internet con l’ausilio degli agenti di viaggio online (OTAs) che in accordo con le compagnie aeree effettuano delle ricerche su richieste specifiche degli stessi consumatori. In particolare si considerano due gruppi di consumatori: price-sensitive leisure travelers (turisti particolarmente attenti al prezzo) e time-senitive business travelers (viaggiatori di affari interessati agli orari del volo più che al prezzo), per capire il ruolo della differenziazione di prodotto, con gli agenti di viaggio che offrono diverse combinazioni delle caratteristiche del prodotto per attrarre diversi segmenti di clientela. Infine, il terzo ed ultimo capitolo considera la dispersione di prezzo nelle tariffe offerte dalle compagnie aeree low-cost europee, con l’analisi di una nuova tattica di prezzo in cui le compagnie aeree fissano, allo stesso tempo e per lo stesso volo, tariffe in valute differenti che violano sistematicamente la “Legge del prezzo unico”. A tal riguardo saranno considerati tre scenari di prezzo che mostrano le deviazioni dalla LOP e che permettono di capire quali sono le cause e le conseguenze della dispersione di prezzo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giorgio Solarino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Roberto Cellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 36

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

differenziazione
legge del prezzo unico
costi di ricerca
lop
dispersione di prezzo
mercato online dei viaggi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi