Skip to content

La Customer Profitability Analysis nell'industria alberghiera. Il caso: Hotel Athenaeum***

La CPA è una tecnica che analizza ricavi, costi e profitti di ogni cliente individuale o di gruppo, con l’obiettivo di fornire al management informazioni sulla redditività dei loro clienti base e di guidare le decisioni di lungo termine relative alla clientela al fine di creare un mix di clienti che generi il maggior reddito.
La realizzazione della CPA all’interno di un albergo richiede un cambiamento negli approcci contabili, sia per quanto riguarda i rendimenti che per la ripartizione dei costi.
Le motivazioni che stanno alla base dell’utilizzo di tale analisi sono strettamente legate alle profonde differenze insite nel comportamento di ogni cliente. L’obiettivo della customer profitability analysis si concentra proprio su queste differenze, dal momento in cui se queste vengono comprese, e se in base ad esse si muove la strategia aziendale, il contributo all’efficienza gestionale è notevole.
L’elemento chiave della CPA consiste nella selezione di un metodo appropriato di attribuzione dei costi ai gruppi di clienti. La tecnica più usata è l’Activity-based Costing (ABC).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
La CPA negli hotel di piccole e medie dimensioni. Il Caso: Hotel Athenaeum. Introduzione INTRODUZIONE Per avere successo o più semplicemente per sopravvivere, le imprese necessitano di una nuova filosofia. Bisogna essere centrati sul cliente; bisogna offrire un valore superiore ai propri clienti di riferimento. Le imprese devono diventare esperte nello sviluppo della clientela e non solo dei prodotti; devono essere abili a sviluppare il mercato e non solo il prodotto 1 . “Due clienti non sono mai uguali, anche se usufruiscono dello stesso prodotto e/o servizio, pertanto la redditività è profondamente diversa a causa dei vari livelli di servizio e di supporto richiesti per soddisfare i bisogni di ogni cliente o segmento di clienti” 2 . L’approccio tradizionale per gestire il rendimento a partire dalle relazioni con il cliente, si concentra sulla customer profitability analysis (CPA). La CPA è una tecnica che analizza ricavi, costi e profitti di ogni cliente individuale o di gruppo, con l’obiettivo di fornire al management informazioni sulla redditività dei loro clienti base e di guidare le decisioni di lungo termine relative alla clientela al fine di creare un mix di clienti che generi il maggior reddito 3 . La realizzazione della CPA all’interno di un albergo richiede un cambiamento negli approcci contabili, sia per quanto riguarda i rendimenti che per la ripartizione dei costi. Le motivazioni che stanno alla base dell’utilizzo di tale analisi sono strettamente legate alle profonde differenze insite nel comportamento di ogni cliente. L’obiettivo della customer profitability analysis si concentra proprio su queste differenze, dal momento in cui se queste vengono comprese, e se in base ad esse si muove la strategia aziendale, il contributo all’efficienza gestionale è notevole. L’elemento chiave della CPA consiste nella selezione di un metodo appropriato di attribuzione dei costi ai gruppi di clienti. La tecnica più usata è l’Activity-based Costing (ABC). 1 Kotler P., Bowen J. e Makens J., 2003. “Marketing del turismo”, McGraw-Hill, Milano, op. cit., pp.373 2 Noone B. e Griffin P., 1998. “Managing the long-term profit yield from market segments in a hotel environment: a case study on the implementation of customer profitability analysis”, International Journal of Hospitality Management, Northern Ireland. 3 Howel R.A. e Soucy S.R., 1990. “Customer profitability: as critical as product profitability”, Management Accounting (october): 43-47, South Florida. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gianni Di Fede
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Marcantonio Ruisi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

activity based costing
activity-based profitability analysis
allocazione costi e ricavi a ciascun segmento
analisi dei ricavi
analisi ricavi
comportamento del consumatore
customer profitability analysis
hotel athenaeum
industria alberghiera
revenue management
segmentazione della clientela
yield management

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi