Skip to content

La country analysis nei processi di internazionalizzazione: il caso Sorgente Santa Croce Spa

Nell'ambito della pianificazione del processo di internazionalizzazione commerciale, l'individuazione dei paesi verso i quali indirizzare gli sforzi dell'azienda costituisce una fase di assoluta rilevanza. Tale scelta orienta l'intero processo di formulazione della strategia di sviluppo internazionale e si riflette, pertanto, sulla solidità della posizione competitiva conseguibile. Inoltre, la scelta erronea o non ottimale di uno o più mercati può causare all'impresa una serie di oneri in termini di costi sia reali sia di opportunità.
La rilevanza e la complessità del problema rendono necessarie un approccio in grado di razionalizzare il processo valutativo dell'impresa. Nella realtà, le imprese italiane sottovalutano questo aspetto e tendono a basare le loro scelte su valutazioni non razionali, quando le valutazioni sono effettuate, con il rischio di una cattiva gestione delle posizioni conquistate e la perdita dell'ottica di lungo termine.
La country analysis parte dalla considerazione dei paesi come entità autonome e ne analizza le caratteristiche al fine di individuare i mercati più attraenti dove introdurre i prodotti. Il processo dovrebbe svolgersi secondo un'attenta elaborazione strategica, considerando gli obiettivi che ispirano la strategia internazionale, le caratteristiche del mercato, la posizione competitiva che si vuole acquisire, il fabbisogno e la disponibilità di risorse e competenze.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
La Country Analysis nei Processi di Internazionalizzazione: il Caso Sorgente Santa Croce Spa INTRODUZIONE Questo studio si concentra sull'analisi dei paesi verso i quali l'impresa Sorgente Santa Croce S.p.A. potrebbe rivolgere i suoi futuri sforzi di marketing. Trattandosi di un'azienda che già offre il prodotto su diversi mercati internazionali, l'obiettivo primario è partire dai problemi e dalle opportunità riscontrate nel processo di internazionalizzazione per migliorare l'efficienza dell'offerta, focalizzandola su quei paesi che sono in grado di offrire migliori prospettive di crescita. I dati raccolti nelle regioni nelle quali l'impresa ha già esportato il prodotto saranno utilizzati per trovare le variabili economiche, demografiche, socioculturali che meglio si correlano al consumo dello stesso. Tali variabili saranno poi inserite nel processo di screening tipico della country analysis per selezionare i paesi più attrattivi per l'offerta dell'impresa; l'analisi fornirà, inoltre, le informazioni per elaborare la migliore strategia di approccio al mercato internazionale, individuando una gerarchia tra i paesi in ordine di importanza degli stessi, utile per stabilire la priorità di ingresso e gli sforzi di marketing necessari. Il contenuto del case study si articola quindi in quattro capitoli. Il primo capitolo tratta del processo di marketing internazionale, ponendo un accento sul ruolo della country analysis come strumento fondamentale per la selezione dei mercati esteri. Il secondo capitolo illustra il processo di analisi e selezione dei paesi, fornendo una breve panoramica sulla metodologia e sugli strumenti utilizzati nel processo di country analysis. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Pietrosanti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Michele Costabile
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi