Skip to content

La comunicazione della Responsabilità Sociale d'Impresa nel settore alimentare

La rendicontazione della sostenibilità nel settore alimentare e nel settore delle bevande è avvenuta solo in tempi recenti. La maggior parte delle aziende esaminate ha redatto finora solo due report. L'analisi effettuata evidenzia la sostanziale omogeneità nei contenuti, nelle linee-guida utilizzate (GRI) e nella struttura dei report dei due settori. E' molto diffusa in entrambi i settori anche la descrizione della governance della CSR e degli obiettivi per il futuro. L'analisi effettuata evidenzia inoltre che nei 2 settori è poco diffusa la prassi di rendicontare la produzione e la distribuzione del valore aggiunto agli stakeholder tipica di vari modelli standard come quello proposto da SPACE o da GBS.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 1. La rendicontazione della Corporate Social Responsability (CSR) 1.1. Premessa Negli ultimi anni, la rendicontazione della sostenibilità e della Responsabilità sociale d‟impresa (RSI), o Corporate Social Responsability (CSR) 2 , comunicata attraverso la redazione dei bilanci sociali, di sostenibilità e socio-ambientali, è in forte crescita. Questo si deve anzitutto alla crescente rilevanza che sta assumendo il concetto di CSR non solo nel mondo accademico ma anche tra i soggetti più disparati 3 . Le imprese, oggi, subiscono pressioni da parte della comunità in tutti i suoi elementi per far sì che queste adottino comportamenti socialmente responsabili. Notevole in tal senso è anche il ruolo svolto da elementi di contesto, come ad esempio, il peso crescente dei sindacati e delle associazioni a tutela dei consumatori, il cambiamento delle condizioni culturali e il contestuale diffondersi di una sensibilità più attenta ai temi dello sviluppo sostenibile. Tutti questi elementi hanno favorito l‟affermazione di strumenti che consentissero alle imprese di rendere conto degli impegni assunti non solo ai detentori del capitale proprio. 2 Sul tema, si veda, tra gli altri: M. Molteni, A. Todisco, La guida del Sole 24 ore alla responsabilità sociale d'impresa: come le PMI possono migliorare le performance aziendali mediante politiche di CSR: logiche, strumenti, benefici, Il Sole 24 ore, Milano, 2008; L. Celli, M. Grasso, L'impresa con l'anima : come la Corporate Social Responsibility può contribuire a umanizzare le imprese, Baldini Castoldi Dalai, Milano, 2005; M. Molteni, M. Lucchini, I modelli di responsabilità sociale nelle imprese italiane, Franco Angeli, Milano, 2004; V. Capecchi, La responsabilità sociale dell'impresa, Carocci, Roma, 2005; P. Greco, Lavoratori e impresa socialmente responsabili : atti del seminario di studi, Università di Salerno Dicembre 2005 - Marzo 2006, Giappichelli, Torino, 2007; ABI, Annuario 2005 della responsabilità sociale d'impresa : i fornitori di servizi della CSR, Bancaria Editrice, Roma, 2005. 3 “Lo dimostrano il proliferare di riscontri accademici sul tema, il moltiplicarsi di iniziative più o meno accreditate promosse dai soggetti più disparati, o semplicemente il fatto che all‟inserimento di corporate social responsability o CSR in uno qualsiasi dei motori di ricerca disponibili sulla Rete faccia seguito un numero di risultati variabilmente compreso tra i 2.000.000 e i 20.000.000 di link”. Cfr. F. Perrini, A. Tencati, Corporate social responsability – Un nuovo approccio strategico alla gestione d’impresa, Egea, Milano, 2008, p. 144.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simone Argenio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Michele Milone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 234

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi