Skip to content

La brand extension nel settore moda. Aspetti concettuali e analisi empirica

Caratteristica distintiva di questo lavoro è la ripetizione di un esperimento condotto nel 1993 da John e Loken, sul livello di diluizione delle convinzioni originarie del brand con l’introduzione di nuove estensioni. I risultati sono discussi sotto due diverse prospettive teoriche, book-keeping e typicality-based.
Si è deciso di proporre quest esperimento perché nella letteratura di marketing non sono stati condotti esperimenti legati al sistema moda e ciò è da considerarsi una pecca, soprattutto in un Paese come il nostro il cui PIL è fortemente costituito dal Made in Italy e, nello specifico, dalla moda.
Il brand preso in considerazione è stato Dolce & Gabbana. Dal momento che la filosofia dei due stilisti è incentrata sulla mediterraneità e la Sicilia, una della due estensioni utilizzate è stata quella alla pasticceria tradizionale (siciliana nel caso specifico). L’altra estensione è stata, invece, al settore alberghiero, molto gettonato negli ultimi anni dai brand del lusso.

Lo studio è preceduto da un necessario excursus che introduce e spiega cosa sia il sistema moda, quali siano le sue peculiarità e la sua evoluzione storica e antropologica, e cosa significhino i concetti di brand, brand equity, brand identity, le strategie di sviluppo del brand e la brand extension. I quattro capitoli introduttivi sono l’interazione delle diverse prospettive di studio e di analisi delle diverse scuole di pensiero a livello mondiale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
VII Introduzione Questo lavoro nasce dalla constatazione che nella letteratura di marketing non sono mai stati condotti esperimenti che riguardino la brand extension nel sistema moda. Gli unici esperimenti riconducibili, solo marginalmente, al sistema moda sono quelli condotti da Park, Milberg e Lawson (1989, 1991) e da Park, McCarthy e Milberg (1993, 1994), perché trattano Rolex, orologio che esprime lusso, esclusività e status. Ma non è abbastanza. Questa carenza non poteva passare inosservata, soprattutto in funzione dell’economia italiana, fortemente incentrata sul Made in Italy e per ciò conosciuta a livello mondiale. La scelta del brand Dolce & Gabbana non è stata casuale, ma proveniva da un’idea bizzarra, ma molto interessante: “E se Dolce & Gabbana aprisse una pasticceria siciliana in centro?”. L’idea è stata sicuramente supportata dal proliferare delle estensioni da parte dei brand del lusso in segmenti distanti, quali il business alberghiero o la stessa pasticceria (si pensi, tra gli altri, Armani, che nello store di Via Manzoni a Milano vende cioccolata, o Gucci, che ha da poco aperto in Galleria Vittorio Emanuele a Milano un nuovo store con all’interno un particolarissimo ed esclusivissimo bar). Inoltre, la stessa Dolce & Gabbana ha in passato utilizzato per l’allestimento delle sue vetrine alcuni dolci tipici siciliani, quali cassate o cannoli, perfettamente in stile con quella che è la propria filosofia di brand: italianità, tradizione, mediterraneità. Dolce e Gabbana sono entrambi molto legati alla Sicilia, che trasborda sempre in ogni loro rappresentazione. È una Sicilia sensuale, passionale, macchiata di sangue e di dolore, ma al tempo stesso piena di colori, di gioia e di festosità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Eloisa Amaru
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Bruno Giuseppe Busacca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 282

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

brand extension
dolce & gabbana
john e loken
moda
pasticceria tradizionale
settore alberghiero

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi