L'utilizzo delle ICT nelle piccole e medie reti di vendita
Il primo capitolo presenta uno sguardo d’insieme al complesso rapporto tra mondo delle Information Communication Technology e processi produttivi ed economici. In questo contesto dinamico e globalizzato, in una Europa delle frontiere aperte profondamente diversa da quella che era ai tempi del miracolo italiano del secondo dopoguerra, cosa succede al settore della vendita al dettaglio? Questo lavoro di ricerca prova ad analizzare questo contesto competitivo concentrandosi sulle piccole e medie iniziative imprenditoriali: la vendita al dettaglio è un settore che sembra perennemente instabile e prossima ad una mitologica “soglia di saturazione” a chi la vive ogni giorno dall’interno, eppure è ancora abbastanza attraente per chi, dotato di volontà e spirito imprenditoriale, voglia sfidare il mercato da imprenditore alle prime armi.
Le piccole iniziative imprenditoriali però non sono che una fase di passaggio che costringe i loro promotori, ad un certo punto, a prendere decisioni di respiro più ampio e a mettere in atto un qualche tipo di strategia, fosse anche un modo per sopravvivere ai propri concorrenti nei prossimi 5 – 10 anni. Una evoluzione che si suppone naturale per un punto vendita al dettaglio è quella della rete di vendita. Il secondo capitolo analizza varie routine operative e consuetudini adottate in questo contesto competitivo. Presenta inoltre una spiegazione economica del perché le imprese devono, in estrema sintesi, “fare quello che possono con le informazioni che riescono a raccogliere”. Si presenta il processo imprenditoriale come un processo di scoperta e da questo punto di vista si prova a cogliere la vera portata innovatrice della diffusione delle IT nel mondo economico. Le IT sono semplicemente una tipologia di investimento rischioso che costringe a ripensare profondamente la propria struttura organizzativa? Attraverso il filtro dell’economia dei costi di transazione e dell’informazione si può osservare l’impresa da un altro punto di vista, considerandola una costruzione organizzativa il cui scopo è raccogliere le informazioni rilevanti dal mercato e servirlo nel modo più efficiente.
Le IT al servizio delle reti di vendita allora possono diventare un potente strumento di scoperta del mercato nelle mani di imprenditori che sappiano riconoscere rischi, costi e benefici dell’investimento che esse richiedono. Nel terzo capitolo sono forniti diversi strumenti di analisi del rendimento delle unità organizzative di cui è composta una rete di vendita e del portafoglio prodotti con cui essa si presenta al mercato. Il processo di adozione dei software di magazzino, degli strumenti di analisi delle vendite e delle innovazioni necessarie alla loro implementazione è presentato in modo da collegare sempre la definizione esplicita della propria strategia alle proprie reali possibilità economiche e finanziarie. Di conseguenza, pur senza individuare uno schema rigido, è presentato un modello di adozione di strumenti IT che vanno innestati nel processo di creazione del valore proposto per le reti di vendita. Nell’ultima parte sono infine presentate le conclusioni.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Walter Paiano |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Lecce |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Management Aziendale |
Relatore: | Paola Scorrano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 147 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'economia dell'informazione e della comunicazione in rete. Il caso aziendale del poker online di Snai
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi