Skip to content

L'offerta a distanza di servizi di investimento e strumenti finanziari

L'analisi dell'offerta a distanza è stata compiuta da un punto di vista economico e giuridico.
In primo luogo si sono considerate le ragioni che hanno fatto sorgere la domanda da parte dei risparmiatori di voler effettuare le operazioni bancarie e finanziarie per mezzo delle tecniche di comunicazione a distanza e si sono analizzati i fattori tecnici, economici e psicologici che hanno contribuito allo sviluppo delle tecniche suddette da parte dei clienti delle banche e delle SIM.
Sono state ripercorse le tappe principali che hanno portato all'affermazione in Italia della promozione e del collocamento a distanza come canale diretto per l'effettuazione delle operazioni bancarie e, in particolare, per la compravendita dei prodotti finanziari.
L'offerta dei prodotti finanziari è stata, poi, analizzata come fenomeno commerciale considerando le articolazioni in cui, attualmente, si realizza la distribuzione dei prodotti finanziari: l'offerta in sede, l'offerta fuori sede e l'offerta a distanza.
In secondo luogo,ci si è occupati dell'evoluzione della normativa in materia di offerta a distanza che è stata scomposta in due periodi storici:
- dal 1974 con la legge n. 216 al 1991 con la legge n. 1;
- dal 1991 al 1998 con il d.lgs n. 58/1998.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Nell’elaborazione di una tesi di laurea in diritto del mercato finanziario che ha come argomento “L’offerta a distanza di servizi di investimento e strumenti finanziari” è sembrato opportuno soffermarsi inizialmente su alcune considerazioni di natura economica e commerciale sul fenomeno dell’offerta a distanza, per, poi, ripercorrere l’evoluzione della normativa in materia allo scopo di fornire su tale argomento una ricostruzione storica da un punto di vista giuridico. L’analisi dell’offerta a distanza come fenomeno economico è stata compiuta considerando le ragioni che hanno fatto sorgere la domanda da parte dei risparmiatori di voler effettuare le operazioni bancarie e finanziarie per mezzo delle tecniche di comunicazione a distanza e analizzando i fattori tecnici, economici e psicologici che hanno contribuito allo sviluppo dell’utilizzo delle tecniche suddette da parte dei clienti. Sono state ripercorse le tappe principali che hanno portato in Italia all’affermazione della promozione e del collocamento a distanza come canale diretto per l’effettuazione delle operazioni bancarie e, in particolare, per la compravendita dei prodotti finanziari. L’offerta a distanza è stata, poi, analizzata come fenomeno commerciale considerando le articolazioni in cui, attualmente, si realizza la distribuzione dei prodotti finanziari: l’offerta in sede, l’offerta fuori sede e l’offerta a distanza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antiriciclaggio
borsa
mercati azionari
offerta a distanza
offerta fuori sede
promotori finanziari
testo unico della finanza
trading on line
gestione del risparmio
banche multicanale
strumenti finanziari
servizi di investimento
diritto dei mercati finanziari
collocamento di strumenti finanziari

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi