Skip to content

L'importanza di innovare: i rapporti industria-distribuzione

L'importanza di innovare, le strategie adottate da Barilla nei confronti della grande distribuzione.

Questo progetto di tesi tratterà nella prima parte alcuni punti focali delle strategie d’impresa per rimanere sempre competitivi sul mercato, principalmente del marketing, ultima funzione aziendale inserita nella catena del valore e della comunicazione d’impresa.
In particolare tratterà dell’evoluzione dei rapporti tra industria e distribuzione che ha profondamente innovato il contesto competitivo nel quale la marca gioca un ruolo sempre più critico per il successo delle strategie e delle politiche delle aziende industriali e commerciali, tramite ad esempio il trade marketing, il category management, le private label, …
La seconda parte si focalizzerà sull’impresa Barilla e andrà ad analizzare come vengono applicate le principali strategie di marketing&communication nell’azienda in questione, esempio di multinazionale a conduzione familiare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
L‟importanza di innovare: i rapporti Industria-Distribuzione Francesca Fuscio 062850 1 INTRODUZIONE A partire dai primi anni Ottanta, si è determinata nei mercati dei paesi più industrializzati una condizione di eccesso di offerta di beni e servizi, riscontrata in mercati sempre più dinamici e competitivi e caratterizzata quindi da una saturazione quantitativa della domanda. Gli scenari competitivi attuali sono caratterizzati da: globalizzazione, modifica dei rapporti spaziali e temporali di concorrenza in quanto l‟impresa deve competere con altre in termini di rapido raggiungimento di mercati lontani; crescita del livello di complessità dei prodotti (essendo un mercato globale, consumatori con diverse esigenze richiedono prodotti diversi), dei processi produttivi e delle relazioni tra consociate, incremento della competizione, accelerazione delle innovazioni tecnologiche, rapida imitazione delle innovazioni, accorciamento ciclo di vita dei prodotti e delle tecnologie, saturazione dei bisogni dei consumatori, … . Tutti i fattori citati possono essere riportati a due dimensioni: il tempo e lo spazio. Le imprese devono riuscire ad arrivare prime al traguardo dei mercati globali, trovandosi a combattere “una lotta contro il tempo”. Altro fattore particolarmente rilevante, le imprese superano i tradizionali ambiti fisici di concorrenza per spingersi oltre i confini abituali, nazionali o internazionali, pur di trovare la localizzazione più conveniente in termini di facilità di accesso, presenza di infrastrutture, costo della manodopera, vicinanza di reperimento delle materie prime, incentivi economici da parte dello stato. La presenza di un ambiente competitivo estremamente instabile può determinare la necessità di cambiare rapidamente la localizzazione prescelta per il venir meno del vantaggio competitivo e per tale ragione le imprese optano per un sistema produttivo molto flessibile che si presta facilmente ai cambiamenti. In condizioni di eccesso di offerta, per fronteggiare l‟eccesso di prodotti simili presenti sul mercato e soprattutto incoraggiare la domanda ad acquistare i

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Fuscio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Luca Bisio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi