Skip to content

L'approccio di marketing nelle case per esercizi spirituali

Nel vasto mondo del turismo sono molte le motivazioni che spingono una persona a viaggiare tra queste anche quella religiosa e spirituale, strettamente legata alla ricerca del senso della vita e del fine ultimo di ogni uomo. A far fronte a queste esigenze esistenziali e spirituali dell’uomo nascono le Case per esercizi spirituali. Queste strutture, poco conosciute nel contesto turistico nazionale, assumono invece un ruolo importante nell’ambiente religioso cattolico da essere chiamate Centri di Spiritualità. Esse hanno una propria identità e una finalità specifica e servono a un segmento particolare e ben definito di clientela. Questo lavoro di ricerca ha voluto individuare i principali tratti distintivi ed evidenziare in che modo la gestione di tali strutture è coerente con un moderno approccio di Marketing.
Lo studio è il risultato di una ricerca di mercato effettuata tramite la stesura e l’invio di un questionario appropriato a 250 Case che possedevano un indirizzo di posta elettronica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 PRESUPPOSTI ED OBIETTIVI DEL LAVORO Il turismo è una delle attività che maggiormente caratterizza la società odierna e, benché esso abbia sempre attraversato temporanee fasi di stallo (ad esempio in seguito a conflitti o crisi energetiche), le stime per i prossimi anni prevedono una nuova crescita esponenziale su scala mondiale, proprio perché il desiderio di viaggiare e conoscere realtà diverse dalla propria è insito nell’essere umano.1 Nel vasto mondo del turismo e nelle innumerevoli motivazioni che spingono una persona a viaggiare c’è anche quello religioso e spirituale, strettamente legato alla ricerca del senso e del fine ultimo dell’uomo. A far fronte a queste necessità esistenziali e spirituali dell’uomo sorgono le Case per Esercizi Spirituali, come delle micro oasi nel contesto ampio delle strutture ricettive presenti nei vari luoghi e ambienti. Sono strutture poco conosciute e isolate dal contesto ricettivo nazionale ma assumono un ruolo importante nell’ambiente religioso cattolico da essere nominate Centri di Spiritualità. Le Case per Esercizi Spirituali hanno una propria identità e una finalità specifica e sono indirizzate a servire un segmento particolare e ben definito di clientela, perciò possono essere definite come un turismo di nicchia, secondo gli standard commerciali. Le dimensioni e le caratteristiche di tale sistema di ospitalità meritano uno specifico approfondimento che, in questo lavoro di ricerca, si cerca di affrontare per individuare, almeno con riferimento alla realtà italiana, i principali tratti distintivi ed evidenziare, in particolare, in che modo la gestione di tali strutture è coerente con un moderno approccio di marketing e fino a che punto le tecniche e gli strumenti di tale disciplina sono applicabili a questo particolare tipo di strutture dell’accoglienza. Le strutture in questione presentano una specifica identità che le differenzia da qualsiasi altra struttura extra alberghiera e dalle note Case per Ferie, anche se ad esse, nelle leggi regionali, sono assimilate. Peraltro, pur presentandosi diverse nelle caratteristiche e nella finalità, tali strutture possono essere facilmente inserite e studiate secondo le tecniche e gli insegnamenti del marketing moderno. Il loro punto di forza è basato sulla cultura dell’accoglienza che fa sentire l’ospite accettato e gradito da fargli superare positivamente la fase più critica che è la relazione con il personale di contatto. Nella maggior parte delle esperienze degli ospiti di queste case accade che l’atmosfera di spiritualità e di famigliarità facilmente palpabile in ogni aspetto e momento della permanenza in tali luoghi, metta l’ospite nella condizione di “non vedere” o, se si vuole “passare oltre” le immancabili carenze riscontrabili nella fase dell’erogazione del servizio. 1 www.associazioneturismoreligioso.org. Sulle previsioni in campo mondiale cfr. WTO

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Rosa Paola Ibba
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Gestione dei servizi Turistici
  Relatore: Giuseppe Melis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi