Skip to content

L’USO DELLE TECNOLOGIE WEB NELLE INTERAZIONI ORGANIZZATIVE: TWITTER E IL CASO #MeetFS

Il seguente lavoro pone al centro dell'attenzione i sistemi informativi aziendali e il ruolo strategico che essi assumono all'interno delle organizzazioni. La gestione dell'informazione è un elemento cruciale per lo sviluppo di un'azienda, e in condizioni economiche avverse, per la sua stessa capacità di sopravvivere; un elemento complesso, nel quale avvengono e interagiscono la strategia competitiva, le opportunità offerte dalla tecnologie dell'informazione e della comunicazione e le problematiche organizzative legate alla definizione e trasformazione dei processi aziendali. Tutto questo partendo dai dati che descrivono fenomeni di carattere aziendale o ambientale. In un ambiente sempre più dinamico come quello odierno, le imprese si trovano in una situazione di grande complessità gestionale e nell'esigenza di dover gestire quantità sempre maggiori di informazioni in modo sempre più efficace, efficiente e tempestivo per poter rispondere ai continui cambiamenti. Un sistema informativo, ben progettato, consente di fare tutto questo. Ma come si sono evoluti i sistemi informativi? Quale ruolo occupano all'interno delle Organizzazioni? E soprattutto, quali strategie permettono di attuare implementando tecnologie Web? Ferrovie delle Stato Italiane SpA (FS), è il caso ideale per rispondere a tali domande. FS decide di instaurare un legame con i propri clienti/utenti all'inizio del 2010, aprendo prima il canale istituzionale su YouTube, poi i profili Twitter di @lefrecce ed @fsnews_IT. Alla fine dello stesso anno nasce
ufficialmente la Direzione Centrale Media per garantire coerenza sui messaggi e sui tempi di comunicazione.

FS, proprio tramite l'ufficio responsabile Web & New Media della Direzione Centrale Media, ha deciso di organizzare #MeetFS, un incontro con gli esperti della rete per promuovere meglio l'azienda e per lanciare segnali di cambiamento da un punto di vista organizzativo. L'obiettivo era interagire con i propri clienti illustrando in maniera non filtrata la realtà delle attività che compongono il mondo ferroviario. Per chiarire uno scenario molto complesso ed aiutare i clienti stessi ad orientarsi sul chi fa che cosa, hanno identificato e invitato prima a Roma e poi a Milano, un gruppo di persone molto attive in rete, che si erano espresse pubblicamente nei confronti dell'azienda, sia nel bene che nel male.

Attraverso l'hashtag #MeetFS essi potevano, laddove l'avessero ritenuto interessante od opportuno, mettere in condizione il pubblico di seguire su Twitter la giornata dando anche modo di approfondire eventuali temi di maggiore interesse; ma dall'incontro di Roma del 14 Giugno c'è stato un crescendo di critiche sino a quello di Milano del 20 Giugno, quando #MeetFS diviene Trend Topic e per molti giorni successivi viene utilizzato dagli utenti per raccontare l'altra faccia della medaglia, ossia non il dietro le quinte di FS bensì tutti i disagi che ogni giorno incontrano viaggiando.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Il seguente lavoro pone al centro dell'attenzione i sistemi informativi aziendali e il ruolo strategico che essi assumono all'interno delle organizzazioni. La gestione dell'informazione è un elemento cruciale per lo sviluppo di un'azienda, e in condizioni economiche avverse, per la sua stessa capacità di sopravvivere; un elemento complesso, nel quale avvengono e interagiscono la strategia competitiva, le opportunità offerte dalla tecnologie dell'informazione e della comunicazione e le problematiche organizzative legate alla definizione e trasformazione dei processi aziendali. Tutto questo partendo dai dati che descrivono fenomeni di carattere aziendale o ambientale. In un ambiente sempre più dinamico come quello odierno, le imprese si trovano in una situazione di grande complessità gestionale e nell'esigenza di dover gestire quantità sempre maggiori di informazioni in modo sempre più efficace, efficiente e tempestivo per poter rispondere ai continui cambiamenti. Un sistema informativo, ben progettato, consente di fare tutto questo. Ma come si sono evoluti i sistemi informativi? Quale ruolo occupano all'interno delle Organizzazioni? E soprattutto, quali strategie permettono di attuare implementando tecnologie Web? Ferrovie delle Stato Italiane SpA (FS), è il caso ideale per rispondere a tali domande. FS decide di instaurare un legame con i propri clienti/utenti all'inizio del 2010, aprendo prima il canale istituzionale su YouTube, poi i profili Twitter di @lefrecce ed @fsnews_IT. Alla fine dello stesso anno nasce

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fs
tecnologie web
social media
sna
user generated content
twitter
social network analysis
#meetfs
ferrovie delle stato
gephi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi