L’organizzazione degli eventi. Caso “Milano Food Week 2012”
La crisi di questi ultimi anni, il Pil più basso tra i grandi paesi europei, la disoccupazione che cresce stanno ponendo seri interrogativi sul futuro sviluppo dell’Italia. Lo scopo del mio elaborato è stato trovare il modo attraverso il quale poter invertire questa tendenza al declino ed ha evidenziato che ciò può avvenire puntando sull’economia della bellezza e dell’estetica, sul made in Italy e su “quell’italian way of life” che è la nostra merce più richiesta e che può trasformarsi in un vantaggio competitivo in grado di riequilibrare l’economia del paese e di produrre sviluppo economico. Ed è infatti il “prodotto Italia”, grazie al suo territorio, l’ambiente naturale, i beni culturali e la gastronomia tipica, la forza giusta in grado di trainare l’economia, fronteggiare la crisi, generare crescita, occupazione e sviluppo. Occorre quindi puntare su catene del valore generate a partire da investimenti effettuati sul patrimonio culturale; solo in questo modo si potrà frenare la progressiva perdita di identità e di memoria che sta affliggendo il nostro Paese in questi ultimi e duri anni. Inoltre, il contesto attuale con cui ci troviamo a fare i conti e con il quale ci dobbiamo confrontare e adeguare, impone alle località turistiche italiane di attuare un passaggio da fattori di attrattiva tradizionali (mare, montagna ed arte) a fattori di attrattiva legati a contenuti esperienziali. Questo non vuol significare una rimozione dei prodotti turistici tradizionali ma solo un’introduzione, accanto a questi prodotti, che hanno ormai raggiunto una fase di maturità, di nuovi prodotti che meglio rispondano ai nuovi bisogni della domanda.Essi permettono di valorizzare le risorse locali e di scoprire le potenzialità turistiche in esse contenute, e creano esperienze di viaggio legate a turismi tematici che sono in grado di soddisfare i nuovi segmenti di domanda.
Oggetto di studio della mia tesi è il caso “Milano Food Week”, un contenitore di eventi nato dall’idea della Food Tank Srl, con lo scopo di divulgare il tema del food partendo dall’indotto milanese già esistente e andando a promuoverlo e valorizzarlo. Il progetto parte da una domanda e dalla relativa risposta:
“Qual è la vera eccellenza che rappresenta e distingue la cultura del nostro Paese e che tutti ci invidiano? La risposta è semplice: l’enogastronomia! E allora perché non dedicargli un’intera settimana, durante la quale scoprirne le sue mille sfaccettature? Nasce così la settimana del gusto”.
Si tratta di un contenitore di eventi capace di attrarre un gran numero di visitatori sia nazionali, sia stranieri e che ha un forte impatto, in termini economici e di immagine sulla località che lo ospita. L’idea di fondo consiste nel celebrare e portare a conoscenza della collettività tutta, una delle eccellenze italiane riconosciute in tutto il mondo: la cucina mediterranea. Questo evento rappresenta un punto d’incontro tra professionisti e “neofiti”, con un legame molto forte con il territorio: si è scelta la città di Milano per esigenze di accessibilità e di immagine, tuttavia rappresenta l’Italia intera, dal sud al nord vi è una miscellanea di ricette, ingredienti tipici, tradizioni e idee innovative.
Milano Food Week è una manifestazione a carattere annuale, inaugurata nel 2009. Tutte le edizioni hanno in comune non solo il tema enogastronomico e la location, ma anche l’attenzione per la qualità delle materie prime utilizzate, qualità tipiche del made in Italy ed il fenomeno del chilometro zero, molto importante per quanto concerne il controllo dei costi delle materie prime, nonché per lo sviluppo delle aree limitrofe ai grandi centri urbani.Il grande afflusso straniero inoltre ha permesso di impartire una lezione importante: nonostante la cucina italiana sia ormai esportata e copiata in tutto il mondo, per poter apprezzare il vero gusto della nostra produzione culinaria, occorre affidarsi solo ed esclusivamente alle sapienti mani dei nostri cuochi e delle nostre massaie, e perché no, anche ricordare che consumati altrove, al di fuori dell’Italia, questi stessi pasti e questi stessi sapori, non hanno lo stesso gusto di quando son consumati sul nostro unico ed inimitabile territorio.
Infine, allo scopo di constatare il reale impatto che la manifestazione ha avuto sulle attività commerciali locali, ho ideato ed inviato un semplice e veloce questionario da completare on-line a tutti gli attori coinvolti nella Milano Food Week 2012 tramite e-mail.Le risposte pervenutemi sono state da me analizzate, evidenziando che il made in Italy, le eccellenze italiane gastronomiche, naturalistiche ed artistiche, sono ancora in grado di smuovere la nostra economia, portandoci lì dove meritiamo, e cioè in cima alle classifiche sull’affluenza turistica nel nostro Bel Paese.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Eleonora Granito |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia del turismo |
Relatore: | Roberto Comneno d'Otranto |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 221 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il congresso scientifico: tecniche e problematiche organizzative
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi