Irrazionalità nel processo decisionale del consumatore: il ruolo del prezzo
Obiettivo di questo elaborato è introdurre il lettore alla comprensione di cosa si intende per processo decisionale e processo di ricerca delle informazione del consu-matore, nonchè illustrare i punti focali riguardanti l'economia comportamentale nell'ottica di analisi del comportamento del consumatore e in aggiunta quelle certe circostanze in cui egli, sotto l'influenza del potere del prezzo, manifesta delle irrazio-nalità nel proprio processo decisionale e cognitivo. Tali aspetti del marketing fondano le proprie basi nello studio dell'economia comportamentale, come anche della psico-logia.
Innanzitutto mi propongo di dare un sintetico chiarimento su tematiche quali i principi alla base del comportamento del consumatore e le modalità con cui quest'ul-timo prende in esame le informazioni, stimoli ed esperienze per giungere ad una valu-tazione ed una scelta fra diverse alternative. Inizierò spiegando come un consumato-re/decisore effettivamente si comporti nell'effettuare una scelta sotto l'assunto che quest'ultimo sia pienamente razionale.
Nella seconda metà proseguirò dando una presentazione di come, invece, l'eco-nomia comportamentale, abbandonando l'ipotesi di completa razionalità dell' indivi-duo, prenda in esame il processo di scelta del consumatore illustrando anche alcune situazioni in cui il ruolo del prezzo induce il consumatore a pensare ed agire in ma-niera irrazionale e quindi diversamente dagli assunti economici classici. Intendo esporre quegli stati in cui è possibile osservare gli effetti del prezzo zero, l'effetto pla-cebo indotto dal prezzo e infine l'effetto di avversione all'espropriazione (meglio noto come "endowment-effect").
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Luca Moretti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Alessandra Zammit |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 32 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La magia diventa acquisto: il caso Disney Store. Il Tryvertising come driver strategico nel processo decisionale del consumatore.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi