Internazionalizzazione e promozione delle imprese vitivinicole
La complessità dell’industria vitivinicola mondiale in termini di struttura competitiva, di domanda ed offerta, e di scambi internazionali sarà oggetto del primo capitolo. Inizialmente l’attenzione sarà rivolta al mercato delle bevande nel suo complesso, per giungere all’identificazione dei gruppi strategici che lo caratterizzano. Nel paragrafo secondo sarà definito il prodotto vino: tassonomia delle principali categorie in cui può essere suddiviso ed esposizione del sistema di offerta caratteristico. Il terzo paragrafo affronta con enfasi i tratti distintivi dell’industria vitivinicola mondiale per giungere alla definizione dei gruppi strategici peculiari del mercato vitivinicolo mondiale; il paragrafo si chiude con una trattazione inerente il ruolo ricoperto dall’Italia nel contesto internazionale del vino. Il quarto paragrafo tratta il tema dei modelli di consumo adottati nel mercato del vino, analizzandone il processo di acquisto e consumo; in chiusura vengono identificati i profili dei consumatori di vino nel Mondo.
Il secondo capitolo affronta il marketing vitivinicolo secondo una visione analitica ed empirica tentando di individuare gli elementi che influiscono maggiormente sulla definizione del marketing strategico ed operativo per le imprese vitivinicole; nel primo paragrafo enfatizzando la necessità di adottare una visione aziendale orientata al mercato con una chiara definizione del posizionamento competitivo
ricercato; nel secondo paragrafo delineando le peculiarità delle leve operative manovrabili all’interno del settore vitivinicolo.
Nel terzo capitolo si tratta delle politiche aziendali volte all’internazionalizzazione, esse rappresentano una via per l’incremento del fatturato, ma soprattutto un modo per consolidare la propria immagine e lenire la pressione competitiva sul mercato domestico. Si analizzerà in maniera diffusa i modelli di internazionalizzazione adottabili dalle imprese vitivinicole (Global Company, Grandi imprese vitivinicole, Imprese vitivinicole di media dimensione e Pmi) e le modalità d’ingresso nei mercati del vino esteri (i)esportazione indiretta, ii) vendita diretta, iii) integrazione con il mercato estero), i percorsi di internazionalizzazione privilegiati dalle imprese vitivinicole italiane, i principali servizi pubblici reali e finanziari erogabili alle imprese vitivinicole in fase di internazionalizzazione.
Il quarto capitolo parla del contributo che Toscana Promozione (ente regionale di promozione economica internazionale) conferisce alle imprese vitivinicole toscane in fase di internazionalizzazione.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Baldi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Classe di Laurea in Marketing. 84/S Facoltà di Economia (codice corso 0867) |
Relatore: | Gaetano Aiello |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 313 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Wine marketing: modelli competitivi e strategie collaborative
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi