Il vantaggio competitivo delle compagnie aeree low-cost: il caso Ryanair
Il seguente lavoro ha come principale obiettivo l’analisi del successo di Ryanair, compagnia aerea irlandese, che attraverso una strategia incentrata sul vantaggio competitivo di costo, è diventata la leader indiscussa del mercato del trasporto aereo europeo.
A tal fine il lavoro è stato articolato in due parti principali, una relativa all’analisi del mercato e l’altra invece completamente incentrata sullo studio del caso aziendale. In particolare nella prima parte sarà analizzata l’evoluzione del mercato del trasporto aereo che, come vedremo nelle pagine successive, è stato oggetto di importanti cambiamenti, tra cui il più significativo è senza dubbio il processo di deregulation, che ha consentito l’ingresso di nuove società, le compagnie low-cost, protagoniste incontrastate dello sviluppo del settore. In tale fase si è quindi posto accento particolare sulle conseguenze scaturite dal processo di liberalizzazione, evidenziando le principali caratteristiche e le conformazioni assunte dal mercato nel pre e post deregulation, distinguendo quindi tra modelli tradizionali e modelli low cost.
Tale premessa è quindi divenuta essenziale per comprendere le differenze più significative tra i due modelli e tra i due settori, nonché per individuare le nuove leve competitive necessarie per vincere la competizione.
Dopo aver analizzato l’ambito competitivo, nella seconda parte, di matrice maggiormente empirica, abbiamo valutato il vantaggio competitivo di costo di Ryanair cercando di comprendere in che modo l’azienda si sia contraddistinta dalle altre compagnie low-cost, ed in particolare dalla sua principale concorrente, Easyjet. Adotteremo, per l’analisi del caso aziendale, un modello che ci permetterà di evidenziare in primis le determinanti di costo, ovvero quei fattori caratterizzanti e fondanti la strategia di successo di Ryanair.
In un secondo momento cercheremo di comprendere se grazie a tali determinanti l’azienda genera effettivamente minori costi unitari, nonché una combinazione unica di prezzi e requisisti del prodotto.
Stabilito ciò valuteremo la dimensione della creazione del valore, sia per quanto riguarda i clienti sia per l’azienda stessa. In particolare il primo termine sarà verificato, da un lato, in base alla creazione di benefici relativi sia al prezzo sia alla prestazione, e da un altro in base alla percezione del valore generato da parte del cliente.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giuseppe Marino |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Silvio Bianchi Martini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 30 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Strategie competitive nel settore aereo low-cost: casi a confronto
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi