Il valore strategico del category management
Il Category Management rappresenta la risposta efficace delle imprese commerciali alla complessità crescente che caratterizza il mercato distributivo, personificando la missione volta alla gestione della categoria come unità fondamentale di business. La crescente necessità di valutare accuratamente i bisogni del consumatore e di proporre offerte sempre più complete ha permesso lo sviluppo della filosofia del category management per pianificare scelte strategiche che possano quindi essere meglio affrontate per categorie di prodotti piuttosto che per marca e reparto; questo grazie soprattutto alla conoscenza approfondita che il category manager ha del punto vendita e del cliente a valle e dei prodotti e fornitori che compongono la categoria e il relativo assortimento proposto.
Il panorama distributivo è contrassegnato dalla presenza di molte insegne ancora impegnate in strategie di ripensamento di piani di marketing declinati per area geografica, formato o canale in modo da differenziarsi dai principali competitors, quando l’adozione del category management permetterebbe di differenziarsi attraverso la focalizzazione sul consumatore e un’attenta collaborazione con l’industria, in modo da esaltare il binomio industria-distribuzione con i relativi vantaggi, come visto, che scaturiscono per entrambe.
Lo sviluppo però in quest’ottica è in qualche modo ostacolato dalla necessaria riorganizzazione, dovuta all’adozione della filosofia del category management, della struttura organizzativa in azienda riorganizzando la gestione per processi con particolare riguardo a quello di gestione per categoria.
Dato quindi che il processo di category managemet viene ad essere ottimizzato quando industria e distribuzione mettono in comune il proprio patrimonio di risorse informazioni e competenze per un progetto comune quale quello di category, il contrasto nasce quando si tratta di definire l’assortimento di determinate categorie merceologiche da proporre al cliente in modo da rispondere a criteri razionalizzati per entrambi, ostacolati in questo dai confini che entrambe pongono nel definire l’offerta; confini diversi dovuti soprattutto alla presenza di asimmetrie esistenti tra industria e distribuzione, asimmetrie in primo luogo tra obiettivi di prodotto dell’industria e di assortimento della distribuzione, e asimmetrie strategiche di adozione del category management, attraverso il quale l’impresa commerciale cerca di raggiungere obiettivi di differenziazione.
Il processo che sta contraddistinguendo il category management è contraddistinto da fasi di ascesa e declino per questa filosofia di gestione, essendo non alla portata di tutti gli operatori del sistema distributivo, ma è un processo comunque evolutivo che contraddistingue il sistema industria-distribuzione-consumatore, al fine di apportare un vantaggio significativo a tutti i soggetti coinvolti in tale sistema.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Domenico Sergi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari |
Relatore: | Esposito De Falco |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 113 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'evoluzione del mercato dei prodotti alimentari: strategie di marketing delle imprese
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi