Skip to content

Il turismo e la rete: gli effetti della rivoluzione digitale sulla distribuzione dei prodotti turistici

Con l’espressione "rivoluzione digitale" si designa l’emergere e l’affermarsi di Internet quale protocollo di comunicazione standard a livello mondiale, la conseguente pervasione dell’interazione a distanza tra oggetti, persone e aziende e il modellarsi di un nuovo spazio virtuale o digitale (cyber-spazio) che si sovrappone, si integra e, talvolta, sconvolge lo spazio economico-sociale fisico, tradizionale.
Oggi Internet è una realtà ed un’opportunità non trascurabile per nessuna tipologia di business e, in particolare, nell’impresa turistica esso è ormai strumento indispensabile, sia come canale per attività di prenotazione e di vendita, sia come strumento di visibilità e comunicazione in grado di raggiungere segmenti di pubblico altrimenti irraggiungibili o raggiungibili con l’impiego di risorse umane e finanziarie maggiori.
In particolare, l’immaterialità caratteristica dei servizi turistici consente di promuovere l’offerta a mercati non necessariamente vicini o contigui che, a loro volta, potranno consumare il servizio in località lontane dall’offerente il sevizio stesso. In questa dimensione Internet si afferma come il luogo ideale per le transazioni, per la collocazione dell’offerta, per il dialogo con la domanda e l’offerta.
Questi, il linea di principio, sono gli elementi che individuano il turismo, fra i business maggiormente spinti dal web, in uno sviluppo di grande portata.
L’avvento di Internet e delle nuove tecnologie web-based ha determinato un’autentica rivoluzione nel comparto dell’intermediazione turistica: ha favorito l’avvento di nuovi competitor (e-mediary) nel settore e la diffusione di innovativi modelli di business che rimettono in discussione le modalità competitive tradizionali; ha consentito ad alcuni operatori (collocati a monte della filiera turistica) di ‘disintermediare’ la propria attività; ha infine determinato un processo di crescente “convergenza” tra settori. La convergenza è un processo evolutivo attraverso il quale settori e tecnologie diverse, che originariamente operavano in modo indipendente gli uni dagli altri, tendono a sovrapporsi, a entrare in collisione.
I suddetti effetti, tuttavia, non sono soltanto conseguenza dello sviluppo della Rete, ma anche di ulteriori fattori, alcuni dei quali appaiono essere trasversali a tutti i settori economici, come globalizzazione ed evoluzione della domanda, altri invece specifici del turismo, quali la liberalizzazione delle autorizzazioni per l’esercizio, che ha interessato le agenzie di viaggi operanti in Italia, e la più generalizzata deregulation del trasporto aereo.
I summenzionati aspetti saranno analizzati in questa sede, ponendo maggiore attenzione alla Rete quale strumento di profondo cambiamento per tutti i comparti del settore turistico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Prefazione. I motivi che mi hanno esortato alla trattazione di questo tema sono molteplici:in primis la mia grande passione per i viaggi, per le culture e per il desiderio di “conoscenza”del mondo in generale, tutti aspetti fortemente correlati al settore di “viaggi e turismo”; in secondo luogo, non per questo meno rilevante, la voglia di comprendere più nello specifico cosa ha comportato l’ avvento di Internet nell’ambito di riferimento, ma soprattutto cosa dovrà attendersi, chi come me ambisce a ricoprire un ruolo da protagonista, nel prossimo futuro.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
turismo
e-commerce
web
ict
e-tourism
tour operator
rete
disintermediazione
rivoluzione digitale
tecnologie web based
agenzia di viaggio
e-mediary

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi