Skip to content

Il sistema moda secondo l'approccio del marketing

Nella mia tesi l'argomento che ho approfondito è il marketing della moda, questo poichè tutti abbiamo almeno una volta sentito parlare di moda, siamo infatti inseriti in un contesto sociale dove vi sono una moltitudine di mode che ci condizionano, ci cambiano e s'identificano in noi stessi. Dalla moda si può analizzare un'intera società poichè non è un contenitore vuoto come tanti la definiscono, ma è qualcosa di vivo ed è testimone della vita economica, comportamentale e culturale di ogni epoca. Come una clebre stilista affermava, Coco Chanel "la moda non è soltanto nei vestiti, è nel cielo, è per strada ed ha a che fare con ciò che si dice e ciò che succede" è la chiave di lettura della nostra vita. Il legame con l'economia nasce dal fatto che la moda è un vero e proprio business che contribuisce ad alimentare l'economia del nostro paese con un livello di vendite di oltre 170 mila miliardi di euro. Il marketing svolge un ruolo fondamentale poichè da al prodotto una propria personalità, rendendo l'acquisto un'esperienza unica. Parte da un'attenta analisi dei bisogni del consumatori andando poi ad elaborare ogni aspetto della materia, prezzo, prodotto, distribuzione,branding, che ho attentamente approfondito nel mio lavoro, senza mai perdere di vista il ruolo centrale che assumono le emozioni e i sentimenti nel sistema moda. Il marketing quindi concilia aspetti economici e manageriali con i requisiti emozionali che caratterizzano la moda, diventando vitale per essa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 INTRODUZIONE L‟argomento che ho deciso di trattare, deriva da una passione che ho sviluppato nell‟ambito dei miei studi universitari, per il marketing, e da una mia passione storica verso lo stilismo e la moda che ho sin da quando ero bambina. Ho deciso infatti di analizzare quello che è il marketing all‟interno della moda, proprio per riuscire a combinare due delle mie più grandi passioni. D'altronde siamo tutti più o meno “trasportati” e coinvolti dalla moda, tutti abbiamo almeno una volta sentito parlare o parlato di moda, siamo inseriti in un contesto sociale dove la Moda e le Mode ci condizionano, ci cambiano, ci travolgono a volte s‟identificano con noi stessi. Si parla di moda del vestire, della musica, del mangiare, del bere, di moda letteraria e artistica; viviamo di moda. Della moda si può analizzare un‟intera società, perché non è un contenitore vuoto come tanti la definiscono, ma è un‟identità, un‟emozione, è qualcosa di vivo e tangibile che si adegua alle esigenze della società, ed è testimone della vita economica, comportamentale e culturale di ogni epoca. Per questo viene definito anche come un business che genera e necessita di lavoro, occupazione, professionalità, imprenditorialità che va studiata e analizzata. Il business della moda, d'altronde oggi, contribuisce in modo significativo ad alimentare l‟economia del nostro paese con un livello di vendite di oltre 170.000 miliardi di € fornendo lavoro a quasi 2 milioni di addetti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Paolucci
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Amministrazione delle Imprese
  Relatore: Alessia Melasecche Germini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abbigliamento
abbigliamento uomo donna
abercrombie & fitch
branding
evoluzione abbigliamento
fashion marketing
marketing
marketing della moda
marketing mix
moda
scenario moda
zara

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi