Skip to content

Il settore cinematografico large format. Il caso Imax.

Obiettivo del lavoro è stato l’approfondimento dei seguenti aspetti:

1. la struttura del settore cinematografico large format, dalla descrizione dei principali prodotti all’identificazione dei mercati di riferimento, fino all’analisi dei maggiori competitor;

2. la descrizione di IMAX, leader di settore, dal punto di vista aziendale e strategico, con riguardo particolare al ruolo svolto dalla tecnologia, fattore critico del successo dell’azienda;

3. l’andamento dell’offerta, caratterizzata da uno spostamento progressivo dai mercati non-profit (musei americani, parchi di attrazione, ecc.) verso strutture più commerciali (multiplex, centri commerciali, complessi multi-funzionali ed altri luoghi Entertainment-oriented); l’osservazione dei due circuiti (non-profit e commerciali), evidenziando le differenze esistenti nella composizione del pubblico finale, nel processo di creazione del valore intorno al prodotto e nella ricerca di partners e alleanze strategiche.

4. le principali motivazioni alla base del successo di IMAX ma anche le principali difficoltà economiche e finanziarie legate al business, analizzate grazie al confronto con il più consolidato settore cinematografico tradizionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1INTRODUZIONE “To doubt that stereoscopic cinema has its tomorrow is also naive, how to doubt whether there will be tomorrow at all” 1 . M.Eisenstein 2 Così, nel lontano 1947, il regista russo esprimeva il proprio giudizio sul cinema del futuro: Eisenstein credeva nel cinema inteso come perfetto connubio tra arte e scienza e, non a caso, è stato uno dei fautori della diffusione del sonoro 3 nelle pellicole. Se facciamo un ulteriore passo indietro nel tempo, scopriamo che Georges Méliès 4 , ad inizio secolo, riuscì a stupire il pubblico con quelle sue invenzioni che ai tempi sembrarono vere e proprie diavolerie. Il regista francese, con un meticoloso lavoro in fase di montaggio, fu in grado di creare i primi effetti speciali su grande schermo: dagli spiritelli malefici che importunavano l’ospite di un ostello facendogli sparire i mobili da sotto al naso, alla celeberrima immagine della Luna “orbata” dal razzo de “Le voyage dans la lune” fino ai numeri di magia dello stesso Mèliés che con grande naturalezza si staccava la testa dal corpo, la clonava e ci giocava come un vero giocoliere. Grazie alle geniali intuizioni di personaggi come Méliès e i Lumière 5 , effetti speciali e cinema nacquero praticamente insieme e, da allora, è come se il cinema abbia sempre cercato di 1 “Dubitare che il cinema stereoscopico abbia un futuro concreto è altrettanto ingenuo quanto dubitare che vi sarà un domani”, frase tratta da un’intervista riportata in “The Penguin Film Revue”, Penguin Books, London, 1949 2 23 gennaio, 1898 – 11 febbraio 1948 3 Il 6 ottobre 1927 si tiene la prima proiezione de Il cantante jazz, il primo film sonoro nella storia del cinema. 4 8 dicembre, 1961 (Paris, France) – 21 gennaio, 1938 (Paris, France): produttore, direttore, scrittore ed attore, Méliès fu un genio del cinema primordiale; nell’arco della sua carriera ha prodotto e diretto 498 cortometraggi tra il 1896 e il 1912, deliziando spettatori e colleghi registi con il suo stile originale. Oggi esistono ancora 137 film legati all’opera di Méliès, molti dei quali restaurati a mano, fotogramma per fotogramma.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Gullo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Cinzia Parolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi