Il ruolo del direct marketing nell'impresa alberghiera: il caso Royal Group
Questo elaborato è frutto di un lavoro di ricerca e di osservazione dell’innovativo sistema di direct marketing. Il direct marketing può essere definito come un sistema interattivo di marketing che utilizza uno o più mezzi di comunicazione per ottenere una risposta o una transazione in un luogo. Oltretutto è anche un’attività che costruisce e sfrutta la relazione diretta tra l’impresa e il cliente, considerato come “persona”. Emerge dall’analisi del caso la componente relazionale del direct marketing, dove il cliente ha la possibilità di trasmettere all’impresa le sue necessità ed i suoi desideri.Dall’altra parte, l’impresa utilizza le informazioni sui desideri del cliente/consumatore per sviluppare la sua offerta ed adattarla, stimolandone una risposta. Particolare attenzione è stata rivolta verso gli strumenti innovativi del direct marketing che permettono, quindi, una maggiore comunicazione selettiva dei clienti potenziali e di quelli già acquisiti.
Gli aspetti maggiormente approfonditi sono stati in particolare: la comunicazione integrata, la direct response advertising (comprendenti di coupon, tagliandi su giornali e riviste), il direct mail (invio di mail attraverso il software PM, in grado di selezionare gli utenti a cui inviare la mail personalizzata), l’invio di flyer con offerte speciali e per eventi particolari e la tessere fedeltà (Il club dei Rotariani).
È stato inoltre possibile classificare, mediante la politica di pricing, i segmenti alle quali è rivolta l’ offerta Royal: si parla quindi di segmenti leisure e business.
Ma il cuore vero e proprio dell’impresa Royal Group è il segmento MISE (Meeting, incentive, conference and event) che rappresenta il primo segmento di domanda per fatturato.
A questo comparto il Royal riserva molte offerte speciali e un approccio di gestione basato sulla fidelizzazione del cliente.
Si può quindi evidenziare che il passaggio dal marketing tradizionale (definito come mass marketing) al marketing diretto ha segnato un ampliamento notevole nella figura stessa del venditore. Il venditore non ha più, quindi, un semplice ruolo passivo all’interno dell’impresa, bensì, ricopre un ruolo di grande importanza.
Il direct marketer interagisce con il cliente, crea un rapporto stabile e duraturo e si preoccupa dei bisogni dello stesso, curando ogni minimo dettaglio per il conseguimento di un buon soggiorno nella struttura da parte dello stesso.
È l’impresa stessa, quindi, ad interagire con il cliente, facendolo sentire come a casa propria e “coccolandolo” con cadeaux e gadget. Dall’ analisi del caso si evince che la soddisfazione del cliente aumenta ed è legata in particolare, all’alta qualità del marchio, ma anche dalla capacità di poter risolvere problemi e soddisfare le necessità.
In conclusione, si evidenzia che il Royal Group non fa altro che assistere il cliente prima, ma soprattutto, durante il soggiorno, cercando di appagare desideri e bisogni dello stesso, creando un rapporto intimo e quasi “confidenziale” con il cliente, che si spera, duri per il maggior tempo possibile.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Paola Longo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze del turismo |
Relatore: | Mauro Sciarelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 110 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il direct marketing nelle imprese bancarie: potenzialità e limiti
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi