Skip to content

Il reporting sociale d'impresa e la metodologia di verifica della sua attendibilità

Il bilancio sociale è lo strumento maggiormente utilizzato per la salvaguardia della reputazione dell’impresa: un asset immateriale di fondamentale importanza per il suo successo all’interno di una clientela sempre più accorta nelle scelte. Affinché esso possa godere di una credibilità pari a quella del bilancio d’esercizio è necessario il ricorso a modelli universalmente accettati e a tecniche e principi di revisione standard.
Nella prima parte del lavoro si introduce il concetto della responsabilità sociale, al fine di comprendere come le aspettative esterne influiscono sull’attività d’impresa. A scopo di confronto sono presentati, a seguire, alcuni tra i più diffusi modelli e strumenti di rendicontazione sociale. Si analizzano, infine, i principi e le tecniche per la revisione del report sociale ad oggi esistenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Pa gi na 2 Introduzione <<Ogni individuo Ł tenuto a lavorare per rendere il reddito annuale della societ piø grande che pu . Di regola non intende promuover e l interesse pubblico, nØ sa quanto lo stia promuovendo Ricerca solamente il su o beneficio personale, ed Ł in questo, come in molti altri casi, guidato da una mano invisibile verso la promozione di un fine che non faceva parte delle sue intenzioni. Perseguendo il proprio interesse, egli frequentemente promuove quello della societ p iø efficacemente di quanto non intenda realmente promuoverlo>>. In questo stralcio dell opera La Ricchezza delle Nazioni (1976), tradotto liberamente dall originale inglese, Adam Smith analizza il rapporto tra economia e societ , individuando nel profitto lo scopo unico d ell attivit d impresa, a dispetto degli altri effetti verso la comunit che sono visti semp licemente come delle conseguenze meccaniche. Ma di acqua sotto i ponti da allora ne Ł passata molta. Oggigiorno, in un contesto economico internazionale fortemente concorrenziale ed incerto, Ł proprio la scelta di molte imprese di illustrare alla comunit l influenza che il loro operare determina sulla societ e l ambient e, una delle piø ricercate ed apprezzate fonti di vantaggio competitivo. L essere attenti al sociale non vuol dire indirizzare risorse a fini benefici o assistenziali, nØ fare una fiera delle buone azioni, o, peggio ancora, astenersi dal porre in essere condotte riprovevoli. L attenzione verso il sociale Ł qualcosa di piø profondo e coinvolgente: significa adoperarsi in modo sistematico e non occasionale verso il miglioramento progressivo dell impatto sociale dell attivit economica, inteso non solo in termini reddituali ma anche di sicurezza, trasparenza, rispetto, in una parola eticit . La spendibilit sul mercato di ques to Valore Aggiunto conferito alla propria immagine passa attraverso un opportuna strategia di informazione dei terzi sulle iniziative sociali realizzate e sul proprio nuovo orientamento etico. Il riferimento implicito al bilancio sociale Ł tutt altro che casuale: Ł questo infatti lo strumento piø utilizzato per arrivare a una rendicontazione sulle quantit e le qualit delle relazioni tra l impresa ed i gruppi di riferimento rappresentativi dell intera collettivit (stakeholder), mirante a delineare un quadro omogeneo, puntuale,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Diego Carota
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Diego Carota
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 43

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aa 1000
abi
assurance standard
bilancio sociale
codice etico
comunità e impresa
fée
gbs
gri
ibs
informazione sociale
linee guida revisione
principi revisione
reporting sociale
responsabilità sociale d'impresa
revisione
revisione contabile
rsi
social auditing
social rating
sostenibilità
stakeholder

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi